CONFINDUSTRIA mette i puntini sulle "i" !
Affermare che Ombrina sarà una raffineria galleggiante, affidandosi alle definizioni del termine “raffinazione” che risultino più “comode” allo scopo, è un modo errato di fare informazione sul
progetto contestato. Ombrina non è una raffineria galleggiante. Tra l’altro non ne esistono al mondo. Ombrina mare sarà un centro di pretrattamento oli.Per ricorrere ai dizionari cari al fronte del no al progetto che oggi in un comunicato allarmano la comunità, annunciando l’imminente realizzazione di una raffineria galleggiante, invitiamo tutti a confrontare la terminologia con altre fonti.
Una raffineria di petrolio, secondo Wikipedia, è “uno stabilimento dove si separa il petrolio greggio (che è una miscela di idrocarburi di diverso peso molecolare, soprattutto idrocarburi paraffinici e naftenici) nei suoi componenti (detti “tagli”), e dove questi ultimi vengono trattati in una serie di processi successivi fino all'ottenimento dei prodotti commerciali, che possono essere di svariato tipo”. Anche noi siamo contrari a questo tipo di impianto, ma Ombrina non sarà questo.
Ombrina è un centro di pretrattamento oli. È di questo che stiamo parlando. Ed è su questo che è necessario intavolare un confronto chiaro, serrato, capillare e competente per informare la comunità in modo responsabile su contenuti, impatto e conseguenze del progetto Ombrina Mare sul territorio abruzzese.
Ufficio Relazioni Esterne Confindustria Chieti: Tel. 0871/35951 – fax 0871/330442 – direzione@confindustria.chieti.it
Nessun commento:
Posta un commento