mercoledì 20 marzo 2013
Nasce "Oltre il Mare", un consorzio di operatori e Comuni per sviluppare il Turismo mare-montagna
Il turismo si preoccupa del futuro e si riorganizza.
Operatori turistici e Comuni si stanno mettendo insieme per “fare sistema” e far fronte alla crisi che si aggrava sempre più. Infatti nei mesi scorsi un gruppo promotore, che ha come coordinatore l’ing. De Nardellis gestore di Aqualand, si è attivato per dare il via alla costituzione di una Destination Management Company, denominata “Dmc-Oltre il Mare”, mettendo assieme operatori e comuni del Vastese e della costa teatina da Torino di Sangro a San Vito. Una realtà, che conta già oltre 200 adesioni. I futuri soci
di «Oltre il Mare» si sono ritrovati ieri, presso il Gulliver Center di Vasto, al cospetto di uno dei massimi esperti di destinazione turistica: Josep Ejarque, presidente di Four Tourism, società di consulenza internazionale in management e marketing turistico delle destinazioni. Oggi 20 marzo verrà costituita la società consortile “Dmc -Oltre il Mare”, in modo da presentare il progetto alla Regione.
L’obiettivo è di far diventare il turismo una risorsa importante per creare nuove opportunità di lavoro; per creare nuove sinergie tra costa ed entroterra; per innescare un circolo virtuoso capace di ridare vita alle nostre culture, tradizioni e al nostro meraviglioso territorio.
Intanto il COMUNE DI SAN SALVO comunica quanto segue:
L’associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello, nel corso dell’assemblea dei soci, ha deliberato il proprio ingresso nella compagine sociale della costituenda società consortile “Oltre il Mare” con il conseguente trasferimento nel patrimonio sociale della stessa della propria disponibilità dei beni materiali e immateriali. A sua volta il Comune di San Salvo, con proprio atto di Giunta, ha aderito alla nuova iniziativa tesa a valorizzare ancor più, con l’apporto della componente privata, il turismo in un territorio dalle specifiche peculiarità.
Valorizzare l’immagine turistica della Città di San Salvo e nel contempo favorire la conoscenza del proprio patrimonio storico e culturale. In sintesi è l’impegno sostenuto con forza dalla Giunta municipale che ha adottato lo schema di contratto di comodato tra il Comune di San Salvo e la società consortile Trigno Sinello per la concessione dei beni materiali e immateriali per la creazione e il potenziamento di strutture per la fruizione dei luoghi nel Medio Vastese che ora vengono trasferiti a “Oltre il Mare”. Valorizzazione delle risorse e miglioramento dell’accoglienza turistica è la “missione” del Comune di San Salvo nella certezza che se ognuno fa la propria parte si possa fare crescere i flussi di arrivi nella nostra città
“San Salvo – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – non è solo industria e agricoltura. Crediamo fermamente nel turismo come una delle risorse economiche più importanti per la nostra città e in questo settore investiremo risorse umane e finanziarie”. Per il primo cittadino è indispensabile l’accordo con la componente privata che deve a sua volta credere nel pubblico. “Le due parti devono incontrarsi e dialogare, anche nel turismo – conclude il sindaco – e il paso in avanti fatto con la nuova società consortile va proprio in tal senso”.
San Salvo, 19 marzo 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento