martedì 19 marzo 2013

Agenzia per la Promozione Culturale (5/8) : 1971, IL DEFINITIVO DECOLLO DEL CENTRO SERVIZI CULTURALI ISES DI VASTO

Alfonso Filippini
direttore Centro
Servizi Culturali ISES
Il centro è ormai una "realtà viva"

Quinta  puntata  
di Nicola D'Adamo

BIBLIOTECA: 3.233 UTENTI.  Con l’avvio della Biblioteca ISES, completa e ricca di testi nuovi, l’utenza in via S. Michele aumentò notevolmente. Nel 1971 risultavano iscritti alla biblioteca 3.233 persone (1422 ragazzi e 1811 adulti), che hanno effettuato 17.656 prestiti nell’anno. 

LE ALTRE INIZIATIVE. L’ISES si ripropose come centro polivalente e avviò  programmi di iniziative già sperimentate negli anni precedenti dirette in gran parte agli stessi utenti della biblioteca: ragazzi della scuola dell’obbligo, studenti medie e superiori, universitari. Nel ’71 “è stato fatto pure un approccio con gli operai proponendo loro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, tematiche di viva attualità (ciclo di film sul mondo del lavoro)” e avviando l’anno successivo un’indagine sulle condizioni socio-economiche dei lavoratori del’industria del Vastese.
Sede ISES, piano  terra
del grattacielo San Michele
Nell’anno si sfruttò il filone della musica, che coinvolse circa 2.000 giovani tra concerti e dibattiti ad uno dei quali fu invitato un giovanissimo Dario Salvatori. Furono riproposti film per ragazzi, esperimenti di attività creative, teatro gratis per 80 giovani, ciclo di film sul mondo del lavoro (tra cui Cristo tra i muratori, tratto dal romanzo di Pietro Di Donato vastese d’America), corsi per adulti che non avevano la licenza media, la biblioteca estiva a Vasto Marina.
A fine 1971 così scriveva Alfonso Filippini direttore del Centro: “La Bibioteca è ormai una realtà viva, funzionante e determinante. Ma da sola non può coprire il lavoro del Centro Servi Culturali: occorre affiancare ad essa l’attività con i gruppi e proporre alla comunità una serie di stimoli culturali.”
Cosa che è regolarmente successo nei decenni successivi tra alti e bassi a seconda della disponibilità di finanziamenti.

continua domani

Nessun commento: