giovedì 7 febbraio 2013

Verso Carnevale (5b): ...ARIDATECE IL CARNEVALE!!!!

GUARDATE COM'ERA BELLO UNA VOLTA!
 DUE FOTO DALL'ARCHIVIO DI EZIO PEPE.

In questi giorni che precedono il Carnevale, stiamo riproponendo alcune tradizioni carnascialesche, con il contributo di alcune foto inedite, che ci danno un’idea visiva delle belle attività di un tempo passato, oggi, purtroppo, tutte scomparse, a parte “La Štorie”, portata avanti dal poeta Fernando D’Annunzio e dagli amici del Circolo Socio-Culturale di Sant’Antonio Abate.
I tanti messaggi e commenti apparsi sul web, sono la testimonianza che ha Vasto il Carnevale è ancora molto sentito e, soprattutto, se ne sente la mancanza, perché le ultime sfilate allegoriche, di cui torneremo a parlare fra qualche giorno, ormai sono soltanto un lontano ricordo.
In molte delle foto pubblicate fino ad oggi, un particolare salta subito all’occhio: la presenza di tantissima gente riversata per le strade e nelle piazze, per assistere alle sfilate oppure ai vari spettacoli. Queste immagini dovrebbero far riflettere i nostri amministratori, perché è la dimostrazione dell’attaccamento dei cittadini verso una festa, che piace a tutti, dai bambini agli adulti, che ha sempre avuto successo, anche se non ci sono mai stati carri fantastici come a Viareggio o Putignano, e, soprattutto, è sempre stato realizzato senza costi eccessivi, grazie al prezioso contributo volontario delle parrocchie e delle associazioni.
Le due foto, prive di data, provenienti dall’archivio di Ezio Pepe, sono davvero straordinarie. Nella prima si vede in primo piano un carro trainato dai buoi, mentre alle spalle spicca un’imponente figura in cartapesta, alta almeno cinque metri; nell’altra, scattata a Piazza Diomede, il piccolo bambino vestito da Batman, rappresenta un po’ il simbolo di un carnevale straordinario, che ha coinvolto migliaia di persone, che hanno pacificamente invaso la piazza.

Lino Spadaccini


Nessun commento: