sabato 5 gennaio 2013

La "Pasquetta": grande animazione in centro storico con 4 gruppi di cantori

Il gruppo del "Cavaliere" (Enzo Ronzitti recentemente scomparso), "Vasto com'era" (Mastro F. Paolo Gileno), il Coro Polifonico Histonium, la Parrocchia di S. Maria Maggiore  e altri gruppi spontanei.
DI LINO SPADACCINI
Il tradizionale appuntamento con la Pasquetta, quest’anno ha avuto un sapore sicuramente diverso a causa della recente scomparsa di Enzo Ronzitti (Il Cavaliere). I figli e gli amici di sempre, hanno pensato bene di continuare questa vecchia tradizione, come lui avrebbe 
NEI POST SUCCESSIVI LE GALLERIE FOTOGRAFICHE  DEI GRUPPI

voluto, dedicandogli il canto della Pasquetta.

Partendo dal solito ritrovo, davanti il portale della Chiesa di San Pietro, i figli di Enzo, il Capitano (Tonino Di Santo) e gli amici, hanno suonato e cantato a gran voce “La Pasquetta”, accompagnati dal cielo da Enzo Ronzitti, con il suo vestito bianco, il tamburello, ed il sorriso che lo ha sempre contraddistinto.
Grande entusiasmo anche in Piazza, intorno alle 19. Davvero tanta gente, in pochi minuti si è riversata in prossimità del Bar Martone, per ascoltare i canti della tradizione natalizia. La Pasquetta, lu Cape d’Anne e la Zingarella i brani cantati a gran voce dal gruppo “Vasto com’era”, accompagnati da un nutrito gruppo di musicisti armati di fisarmoniche, chitarre, trombe e tamburelli.
Molto apprezzato dalla gente soprattutto il canto della Zingarella, con le strofe cantate e interpretate con maestria dalle potenti voci di Mastro Paolo Gileno e Fernando Valentini, e dal piccolo Tommaso, che nonostante la tenera età, è già da diversi anni al seguito del gruppo.
Lo stesso gruppo in precedenza è stato protagonista all’interno della chiesa di Sant’Antonio di Padova, per la diretta televisiva su TRSP.
Altri gruppi si sono alternati in Piazza e in giro per i negozi a portare sana allegria. In particolare, molto nutrito il gruppo guidato dal Maestro Di Tullio, con la presenza di molti esponenti del Coro Polifonico Histonium e di tanti ragazzi e giovani, con ogni tipo di strumento. A questo gruppo, al termine del canto della Pasquetta, si è accodato Don Domenico Spagnoli e il gruppo della parrocchia di S.Maria Maggiore, accompagnati da una simpatica befana.
È stata una bella serata di festa, molto apprezzata dalla gente, armati di macchine fotografiche e telefonini per registrare questa tradizione ancora oggi molto seguita.

Lino Spadaccini


Nessun commento: