venerdì 28 dicembre 2012

Tradizionale visita ai Presepi: le suggestive rappresentazioni della Natività nelle chiese di Vasto


di LINO SPADACCINI
Tradizionalmente, dopo il cenone e le abbuffate di Natale, il giorno di Santo Stefano, primo martire della cristianità, si svolge il rito della visita dei presepi nelle chiese. Da S. Maria Maggiore a S. Giuseppe, dal Carmine ai Salesiani, dai più piccoli ai più grandi, da quelli tradizionali a quelli più originali, i presepi allestiti sono tutti piacevoli e di buona fattura.
L’allestimento di
20 FOTO DEI PRESEPI NELLE CHIESE

S. Maria Maggiore, è ispirato all’Anno della Fede, con la frase molto significativa, scritta sulle ante di una porta aperta, tratta dalla Lettera Apostolica di Benedetto XVI: “La porta della Fede è sempre aperta per noi!”; molto semplice ed essenziale il presepio nella Cattedrale, formato solo dalla scena della Natività; all’insegna della tradizione i presepi del Carmine, di San Michele, di S.Lorenzo e S.Marco; quello di San Paolo, di cui abbiamo presentato alcune foto in anteprima, è molto originale e curato nei minimi dettagli, con uno scenario tipicamente mediorientale.
Davvero spettacolare il presepio meccanizzato allestito all’interno della chiesa dell’Incoronata: un vero e proprio paese in piena attività, con le botteghe artigiane in movimento, curate nei minimi dettagli, che lasciano davvero a bocca aperta, così come l’imponente cascata visibile quando il sole illumina a giorno tutto il presepio.
Per la prima volta è stato allestito il presepio anche nella nuova chiesa di S.Maria del Sabato Santo, per mano di Tonino Pollutri e di alcuni adulti della parrocchia.
Molto bello e pieno di significato anche la Natività realizzato nella chiesa di Stella Maris, che si ispira, come ha spiegato il parroco, Padre Luigi Stivaletta, principalmente a due motivi: “…lo stesso simbolo della barca (chiesa universale) spinta dalla vela a forma di ostia con sopra scritto JHS viene a ricordarci che il cammino di fede di ogni credente comporta un incontro con Colui che gli toglie i peccati, un incontro con Gesù il Salvatore che è presente costantemente nell’Eucarestia. Sulla barca ci sono i magi, ma con loro tutta l’umanità che cerca Dio”. L’altro motivo è che i frati Cappuccini sono presenti nella chiesa di Stella Maris da 100 anni.
Un plauso va a tutte le persone che ogni anno s’impegnano, mettono tutta la loro passione e tanto del loro tempo per allestire, pur rimanendo nella tradizione, un prodotto sempre nuovo, che riesce a stupire ed emozionare.




Lino Spadaccini


Chiesa del Carmine

All'aperto in piazza Rossetti

Presepio meccanizzato dell?Incoronata

Incoronata, la cascata e il lago

Incoronata
San Giuseppe

San Lorenzo

San Lorenzo

S. Maria Maggiore
S. Maria del Sabato Santo

S. Maria del Sabato Santo

San Michele Vasto
Salesiani

Stella Maris

Stella Maris

Stella Maris

Stella Maris

Nessun commento: