lunedì 31 dicembre 2012

San Paolo, Azione Cattolica: i ragazzi degli anni '90 di nuovo tutti assieme, con Nino Fuiano


L'altro ieri meeting degli ex ragazzi ACR San Paolo anni '90, con le loro giovani famiglie. A destra il preside  Nino Fuiano allora presidente di Aziona Cattolica.
I ragazzi ACR nel 1997
Ragazzi e giovani del gruppo storico di Azione Cattolica della chiesa di S. Paolo Apostolo, si sono ritrovati insieme, dopo tanti anni, per una cena in amicizia e in un clima di festosa allegria.
Un evento nato in un
all'interno le foto di ieri e di oggi a confronto
momento abbastanza triste, quando alcuni componenti si sono ritrovati a salutare una cara amica volata in cielo. Poi c’è stata l’intuizione di utilizzare il social network per creare un gruppo, che ha avuto una risposta notevole, perché nel giro di poche ore si sono raggiunti 88 contatti, mentre oggi il gruppo è arrivato a quota 96.
E così si sono ritrovati tutti insieme per una festa spensierata molti dei componenti storici dell’Azione Cattolica di San Paolo, oggi trentenni, quarantenni e anche oltre. Persone che in questi anni hanno messo su famiglia, lavorano, hanno cambiato città e molti vivono anche all’estero ma, anche se lontani, hanno cercato di mantenere il più possibile quell’amicizia costruita e saldata in tanti anni di comunione all’interno del gruppo di Azione Cattolica. Come ha commentato una giovane moglie e mamma, che non ha potuto partecipare alla festa Se nel nostro cuore si è suscitato questo grande entusiasmo, allora quei momenti trascorsi insieme hanno lasciato un segno indelebile”. 
Una bella occasione per stare tutti assieme e ricordare i tanti momenti passati insieme: le riunioni, le tante attività parrocchiali, soprattutto di servizio, e i tanti momenti di svago e di riflessione come nei campi scuola parrocchiali o diocesani.
Quando si hanno delle grandi passioni, delle grandi cose insieme, poi passano gli anni, passa il tempo, ma il segno rimane ha detto Nino Fuiano, storico presidente dell’Azione Cattolica di San Paolo per tanti anni, “e io credo che il segno più bello è la voglia di rivedersi e il sorriso con cui siamo stati insieme questa sera. Io credo che siamo stati e siamo un grande gruppo, che ha vissuto degli anni straordinari, dove ognuno di noi nel proprio piccolo, nel proprio campo, ha raggiunto veramente dei livelli straordinari di umanità e anche di competenza. In questi giorni mi sono accorto che quel seme di vent’anni fa è sparso in tutto il mondo, come lo dimostrano alcuni messaggi ricevuti da alcuni amici, che oggi non sono qui con noi e che si trovano all’estero per lavoro. Io personalmente sono felicissimo ed emozionatissimo e stasera vedervi qui con i piccoli al seguito è ancora più bello. Continuate a vivere quella grande libertà che ho sempre cercato d’insegnarvi”, ha concluso Nino Fuiano, “e questa grande libertà che ci portiamo dentro io credo debba essere la luce guida della nostra vita. Inseguite i vostri sogni, inseguite i vostri progetti, inseguite i vostri desideri e speriamo di rimanere amici fino a quando il Signore vorrà che rimaniamo tali”.
Un doveroso ringraziamento a Don Gianni Sciorra, parroco di San Paolo, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, mettendo a disposizione i locali parrocchiali.

Lino Spadaccini

I RAGAZZI NEGLI ANNI '90

Andalo (TN)

Andalo TN
Andalo TN

davanti la chiesa, anni '90
anni '90

Anni '90, al centro il parroco DON ANTONIO DI FRANCESCOMARINO
 I RAGAZZI AL MEETING DEL 29 DICEMBRE 2012
meeting  29. 12.12

meeting  29. 12.12

meeting  29. 12.12

meeting  29. 12.12

meeting  29. 12.12


meeting  29. 12.12

meeting  29. 12.12




Nessun commento: