giovedì 27 dicembre 2012

LA LAPIDE DI ANTONIO CIERI COLLOCATA NEL POSTO SBAGLIATO: NON E' PIAZZA ROSSETTI IL LUOGO DI NASCITA , MA L'ANTICO "CORSO ROSSETTI", FUORI PORTA NUOVA!!!

Antonio Cieri è nato a Vasto in  "Corso" Rossetti  nel 1899. Questo è scritto nei registri comunali. All'epoca non esisteva piazza Rossetti!
"Corso Rossetti" era la strada che partiva da "lu Ddazie" (piazza Verdi") e andava verso Porta Nuova e la Madonna delle Grazie (attualmente via Crispi e via Roma).
VERRA' POSTO RIMEDIO A QUESTO FALSO STORICO, RICOLLOCANDO LA LAPIDE SUL VERO LUOGO DI NASCITA DI ANTONIO CIERI?
Ecco "Corso Rossetti", fuori Porta Nuova, nel 1918.
da Vasto 1865-1985  vol. 1 di Beniamino Fiore, Cannarsa 1999.
ULTIM'ORA,  IMPORTANTE 
DINO FIORETTI  sempre sensibile alla storia della nostra città ci ha segnalato un dettaglio importante: 
Uscendo da Porta Nuova, a sinistra nella foto, nelle prime case abitava la sorella di Antonio Cieri, madre del compianto Domenico Laporese, esponente di spicco del partito comunista a Vasto nel dopoguerra. Quella era, quasi con certezza, la casa paterna di Cieri in "corso" Rossetti! 

3 commenti:

Unknown ha detto...

La scelta del luogo della deposizione della lapide è dettata dalla volontà di conferire importanza e visibilità ad un personaggio per troppo tempo dimenticato. Se c'è stato un errore è stato solo ed esclusivamente nel comunicato stampa, visto che l'amministrazione e gli organizzatori dell'iniziativa erano perfettamente al corrente della collocazione della casa natale di Cieri già da diverso tempo.
Giorgia Sisti

Alessandro ha detto...

Io avrei posto la lapide nella casa natale e non in piazza. Se valesse il criterio della visibilità per tutti i Vastesi illustri, avremmo Piazza Rossetti costellata di lapidi.
Meglio, secondo il mio modesto parere, porre la lapide nel luogo che ha visto nascere e formarsi il personaggio in oggetto.

NICOLA D'ADAMO ha detto...

GIORGIA SISTI autrice del prezioso volume su Antonio Cieri va ringraziata per aver collocato l'importante personaggio vastese nella sua dimensione storica. Un libro utilissimo alla città.
La collocazione della lapide invece rientra nei compiti dell'Amministrazione Comunale che di norma pone una targa nel luogo di nascita o dove è a lungo vissuto il personaggio.Solo i monumenti si pongono in luogo diverso.
A Giorgia Sisti quindi esprimiamo tutto il nostro sincero,vero apprezzamento per quello che ha fatto, ma sulla questione lapide ci lasci esprimere il nostro pensiero. Lei non c'entra nulla!