domenica 9 dicembre 2012

DOMENICA, la chitarra nel “novecento” al Teatro Rossetti

Domenica 9 Dicembre, terzo appuntamento concertistico della Stagione al Teatro Rossetti di Vasto con il chitarrista croato ZORAN DUKIC, uno dei chitarristi più famosi del nostro tempo. I suoi concerti, sia come solista che con orchestra, hanno sempre destato grande emozione sia sul pubblico che sulla critica.
"Un concerto emozionante ... il pubblico 

era in piedi già dopo il primo pezzo ... una serata fenomenale" GEVELSBERGER ZEITUNG, Germania
... Dopo due minuti il ​​pubblico era senza fiato, ... il genio delle sei corde da Zagabria ha mostrato sia brillantezza tecnica che tenerezza, ... con grande potenzialità artistica ed espressiva... E’ un grande musicista" Kölnische Rundschau, Germania.

Queste sono solo alcune delle tantissime recensioni che testimoniano la grandezza di questo musicista che ha vinto un numero impressionante di concorsi internazionali, più di ogni altro chitarrista al mondo. Unico ad aver vinto il concorso "Andrés Segovia" sia a Granada che a Palma di Maiorca. La sua stupefacente maestria gli ha permesso di vincere, tra gli altri,  i concorsi dedicati a "Fernando Sor", "Manuel Ponce", "Manuel de Falla", "Francisco Tárrega". Nella più grande competizione di chitarra spagnola a Madrid, patrocinata dalla Famiglia Reale, oltre al Primo premio, ha vinto anche il premio speciale per la migliore interpretazione di musica spagnola (la prima volta assegnato a un non-spagnolo). Si dedica con grande trasporto anche alla didattica e tiene regolarmente corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Grande è la sua attenzione per la musica contemporanea e le sue performance nei cinque continenti hanno ispirato numerosi compositori a dedicare a lui le loro opere. Il programma per questo concerto, dedicato al “novecento”, prevede musiche di: A. Jose, M. Llobet, A. Ourkouzounov, M. Arnold, A. Barrios, A. Piazzolla, D. Bogdanovic.
Apertura del botteghino del Teatro un’ora prima del concerto che comincerà alle 17:30, posto unico € 10,00 – www.teatrorossetti.it

Nessun commento: