domenica 2 dicembre 2012

All’avv. Roberto Bontempo l’edizione 2012 del “Premio Giuseppe Pietrocola”.


All’avv. Roberto Bontempo l’edizione 2012 del “Premio Giuseppe Pietrocola”.
Ieri sera, presso il Teatro Rossetti, è avvenuta la cerimonia di premiazione al vincitore della nona edizione del Premio Pietrocola, quest’anno assegnato a Roberto Bontempo, per trent’anni alla guida dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Vasto.
La serata organizzata dal Lions Club Vasto Host, dal Lions Club Vittoria Colonna e dalla famiglia Pietrocola, è stata ancora una volta
All'interno ampia galleria fotografica
l’occasione per ricordare la figura di Peppino Pietrocola,  stimato professionista, studioso di memorie patrie, musicologo ed anche apprezzato giornalista. Un esempio fulgido di vastese a disposizione della sua città, un grande uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla cultura e per far crescere la cultura nella nostra città.
A nome dell’Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Forte, ha dichiarato che Giuseppe Pietrocola è da annoverare tra i personaggi più importanti del XX secolo. In particolare ha ricordato le tante battaglie intraprese per il bene della città, come ad esempio la soppressione della Diocesi di Vasto. “Ogni anno alla vigilia della festa di S. Michele”, ha ricordato Giuseppe Forte, “Don Peppino si presentava in redazione per sollecitare la stampa contro questa soppressione che non aveva digerito”.
In merito al premiato, l’avv. Bontempo, Giuseppe Forte ha ricordato che ha avuto il merito di essere non solo il regista dell’A.A.S.T., ma anche l’operaio, in quanto non ha fatto mai pesare agli altri il fatto di essere il presidente, e si adoperava in ogni modo per la buona riuscita delle manifestazioni, sempre al fianco dei suoi collaboratori.
Tra le tante iniziative ideate e promosse dall’avv. Bontempo ricordiamo il Festival delle Sirene, il Premio Vasto di Arte Contemporanea, la Rassegna Internazionale di musica d’organo, il Premio Ippocampo, la Sagra delle Campanelle di San Rocco, il Monumento alla Bagnante e ancora tante e tante altre iniziative di successo.
Hanno premiato l’avv. Bontempo, oltre a Francesco Pietrocola, in rappresentanza della famiglia, il presidente del Lions Club Vasto Host, Nicola Farina, ed il presidente del Lions Club Vittoria Colonna, Luigi Marcello.
Nel suo breve intervento, l’avv. Bontempo ha ricordato la figura di Don Peppino Pietrocola, grande figura di vastese, che negli anni non ha trascurato nessuna circostanza e si è battuto per affermare determinati principi di vastesità, come ad esempio la salvaguardia della Diocesi di Vasto.
Il Premio Pietrocola, nato nel 2003 per iniziativa della moglie Marussia e dei suoi figli Filippo, Annarita e Francesco, è giunto alla nona edizione. Negli anni precedenti gli assegnatari dei premi sono stati Don Stellerino D’Anniballe (2003), la Società Operaia di Mutuo Soccorso (2004), Angelo Cianci (2005), Carlo Marchesani (2006), Giuseppe Catania (2007), Raffaele Bellafronte (2008), Pino Jubatti (2010) e Gabriella Izzi Benedetti (2011).

Lino Spadaccini













Nessun commento: