DAL SITO DEL COMUNE DI VASTO
Linea Amica la rete europea di uffici relazioni con il pubblico
Il Comune di Vasto aderisce al programma Linea Amica, la più grande rete europea di uffici relazioni con il pubblico.
Nel gennaio 2009 il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione ha inaugurato il servizio Linea Amica, il Contact Center multicanale della PA italiana (numero verde 803.001, 06.828.881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it) che si pone come strumento di orientamento alla soluzione dei problemi dei cittadini con la Pubblica
Amministrazione.
Linea Amica si avvale della preziosa collaborazione delle strutture di contatto con il pubblico delle P.A. italiane, il Network Linea Amica.
Il Network ha come obiettivo il raggiungimento di comuni standard di cortesia, ascolto ed efficienza. La rete agisce in modo bilaterale: le amministrazioni vengono contattate da Linea Amica per gestire e portare insieme ad esito positivo i quesiti complessi dei cittadini e, allo stesso tempo, le P.A. trovano nel contact center di Linea Amica un centro operativo a cui inviare le richieste non di loro competenza.
Sono circa 60 milioni i contatti annuali sviluppati telefonicamente dal Network, di cui 50 milioni con operatore.
Alcune strutture rappresentano delle eccellenze, per la tecnologia adottata e per l’offerta di servizi a distanza. Altre sono URP “tradizionali” che, alle attività di sportello, aggiungono risposte telefoniche e via e-mail.
Tra le amministrazioni che hanno aderito a Linea Amica figurano INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, molti Ministeri, Regioni ed Enti locali.
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