sabato 3 novembre 2012

Montezemolo e i cattolici il 17 novembre fonderanno il nuovo partito “Verso la Terza Repubblica”

Del Prete e D'Alessandro nel nuovo soggetto politico 
A sinistra e a destra, le primarie hanno impresso un forte dinamismo. Ma anche al centro si accelera. Associazioni cattoliche, fondazioni, membri della società civile, del volontariato, della cultura e dell’impresa hanno presentato un appello a partecipare, il 17 novembre prossimo, alla nascita di un nuovo soggetto politico «democratico, popolare e liberale» verso «la terza Repubblica»

Ecco cosa scrivono  a Vasto Nicola Del Prete e Davide D'Alessandro (FLI)
Verso la Terza Repubblica
“Per uscire dalla crisi italiana è urgente aprire una stagione di riforme di ispirazione democratica, popolare e
liberale, legittimate dal voto di milioni di italiane e di italiani, in continuità con quanto di meglio ha realizzato il governo guidato da Mario Monti che ha avuto il merito di rasserenare il clima di intollerabile antagonismo della politica italiana e di restituire prestigio e credibilità all'Italia. Una tale soluzione non verrà dai partiti politici così come li conosciamo, ma da una presa di responsabilità corale di forze sociali, culture civiche e realtà associative capaci di contribuire attivamente alla rigenerazione e al governo della nazione”.
È solo la prima parte di un appello, l’appello che i promotori del Manifesto “Verso la Terza Repubblica”, (www.versolaterzarepubblica.it) rivolgono per sabato 17 novembre, a Roma, “alle realtà associative, ai movimenti civici e alle personalità della società civile affinché partecipino insieme ad una giornata di riflessione pubblica sulla ricostruzione civile dell'Italia. Un incontro rivolto anche agli amministratori locali, nella convinzione che la più profonda esigenza di rinnovamento della politica non passi attraverso la furia distruttiva dell'antipolitica. Un incontro aperto a tutti gli italiani che, provenendo da culture e tradizioni diverse, condividano convinzioni e fiducia nel futuro del nostro paese ponendo argine ai populismi di destra e di sinistra”.
Come Consiglieri Comunali di Futuro e Libertà e come Cofondatori dell’Associazione “Alleanza per Vasto” raccogliamo con entusiasmo l’appello e giriamo l’invito ai Coordinatori e ai sostenitori di Fli e di ApV, a tutte le forze moderate rappresentate anche in Consiglio Comunale e a tutti i movimenti civici che sentono di avere la nostra stessa aspirazione, affinché si pronuncino a favore di un progetto non più procrastinabile: mettere insieme, non solo in un’unica “Lista per l’Italia”, tutti coloro che vogliono recuperare la speranza, che ritengono possibile un’altra politica, che hanno voglia di Terza Repubblica.
La Prima ha avuto grandi meriti ma è finita piuttosto male; la Seconda ha promesso tanto senza mai mantenere alcunché, facendo venire meno la fiducia di milioni di italiani. È della Terza che c’è assoluto e urgente bisogno, di una rigenerazione profonda della classe dirigente, dei metodi e delle forme che sostanziano la gestione della Cosa Pubblica.
Davide D’Alessandro
Nicola Del Prete
Cofondatori di Alleanza per Vasto
Consiglieri Comunali di Futuro e Libertà

Nessun commento: