domenica 4 novembre 2012

INAUGURATO IN CONGO IL DISPENSARIO REALIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE “VITA E SOLIDARIETÀ”


Venerdì 26 ottobre il presidente dell’Ass. Vita e Solidarietà onlus, Ottavio Antenucci,  è tornato da Kinshasa con la foto di Angela, la prima nata nel Dispensario (struttura di 200 mq), che l’associazione  ha realizzato a Mpasa, un poverissimo quartiere periferico di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo nell’Africa Equatoriale.
Il dispensario che le suore hanno chiamato “Centre de santè - Vita e Solidarietà”, è stato inaugurato domenica 21 ottobre, con un grande afflusso di
persone che hanno partecipato alla Messa e alla successiva festa. Molto atteso dalla popolazione, il dispensario tenterà di portare sollievo alla difficilissima vita degli abitanti le baracche di Mpasa.
La struttura comprende una farmacia, una sala medicazioni, una sala accoglienza, una sala di degenza, un laboratorio di analisi cliniche, una camera per il medico e infermiera e un reparto maternità.
“Il dispensario – ci hanno sottolineato i responsabili dell’Associazione - è costato circa 96.000 euro, soldi donati da numerosissimi sostenitori  con donazioni personali o collettive,  o raccolti nei vari eventi organizzati da Vita e Solidarietà negli ultimi due anni. Tra le fonti di finanziamento del progetto, un notevole contributo è stato dato dal 5x1000 e dal Calendario Solidale, realizzato con la partecipazione di numerose scuole di Vasto, San Salvo, Gissi, Casalanguida e Celenza sul Trigno”.
Ricordiamo che il nuovo Calendario  Solidale 2013  è in distribuzione in questi giorni ed è possibile richiederlo al 3496928685 e 3396201568. La somma raccolta servirà al completamento dell’arredamento e delle attrezzature ancora mancanti nel dispensario.
LUIGI MEDEA

Nessun commento: