giovedì 11 ottobre 2012

GIORNATA VASTESE DELLE MALATTIE RENALI


Il 12 e il 13 ottobre, presso la sala convegni dell’Hotel Excelsior, Vasto, si svolgerà il settimo convegno sulla “Giornata vastese delle malattie renali”, presieduto dal dottor Bruno Di Paolo. Il convegno è promosso dalla Regione Abruzzo, dalla A.S.L. lanciano-Vasto-Chieti, dall’Ospedale S. Pio da Pietrelcina e sarà diviso in cinque sessioni.
Nelle prime due sessioni, che si svolgeranno venerdì 12 ottobre, verranno discusse la gestione e il monitoraggio della fistola artero-venosa in emodialisi, la cartina in dialisi peritoneale, la dialisi peritoneale incrementale, il censimento dialisi peritoneale e il paziente diabetico e la funzione renale, esaminati
rispettivamente da  Paolo Cappelli, Luciano Carbonari, Mario Bonomini, Lorenzo Di Liberato, Franco Cuccurullo, Margherita Maccarone, Antonio Stingone e Ercole D’Ugo.
Durante la giornata di sabato 13 ottobre, invece, verranno discusse l’iperuricemia cronica con o senza depositi di urato e rischio cardiovascolare, il trattamento dell’ipertensione arteriosa, i150 anni di unità d’Italia e come è andata con la medicina?, la sindrome emolitico-uremica, il transplanted, il trapianto di rene da donatore vivente, gli operatori sanitari del terzo millennio e una conclusione atta alla verifica di apprendimento. I conferenti saranno Mario Bonomini, Goffredo Del Rosso, Bruno Di Paolo, Franco Cuccurullo, Giuseppe Remuzzi, Antonio D’Attilio, Giorgio Splendiani,Francesca Egidi e Luigi Zappacosta.
Per partecipare al convegno, gli infermieri, che mirano a finalizzare crediti formativi, possono iscriversi al sito internet www.macron.it.
Valentina Fitti

Nessun commento: