giovedì 11 ottobre 2012

Edilizia: il Decreto Sviluppo prevede vantaggiose misure per il settore, ma il Comune "dorme"

M.Montemurro (Udc)
Ci sono solo 60 giorni di tempo, scadenza 16 novembre, per decidere se avvalersi delle norme del decreto. Ma "alla data odierna la maggioranza non ha neppure aperto un tavolo di discussione in merito a detta opportunità", dice il consigliere Massiliano Montemurro UDC in una interrogazione presentata al Sindaco.
Ecco il testo:

Il sottoscritto Massimiliano Montemurro in qualità di capogruppo consigliare UDC
P R E M E S S O
Che il 18 settembre scorso è stato adottato dal Consiglio Regionale la Legge Regionale relativa all’attuazione delle misure previste dal Decreto Sviluppo D.L. 70/2011, convertito in L. 106/2011, la quale ha tre obiettivi:
• muovere l’economia in ambito edilizio al fine di favorirne la ripresa, attraverso il riordino e la qualificazione del patrimonio esistente, senza ulteriore consumo del territorio,
• agevolare i cittadini che intendono ristrutturare i loro immobili favorendo le azioni di riqualificazione urbana, al fine di migliorare la qualità del patrimonio edilizio esistente, prevedendo la possibilità di interventi di ristrutturazione, ampliamento e di demolizione e/ o ricostruzione con realizzazione, quale misura premiale, di un aumento di volumetria rispetto a quella legittimamente esistente;
• garantire ai Comuni, attraverso la premialità, l’introito di somme importanti per i loro bilanci.
Considerato
che entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di pubblicazione di questa legge, i Comuni possono decidere di avvalersi di queste norme o di escluderne l’applicabilità.
Preso atto che alla data odierna la maggioranza non ha neppure aperto un tavolo di discussione in merito a detta opportunità.
C H I E D E
Di conoscere le intenzioni di questa amministrazione in merito a quanto suddetto.
Massimiliano Montemurro

Nessun commento: