sabato 13 ottobre 2012

Domenica 14 ottobre 2012 GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN


da GIULIANO GIAMMICHELE presidente ARDA riceviamo e pubblichiamo
Anche quest’anno , la seconda domenica di ottobre , il CoorDown , sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica , ha organizzato la Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down . Giornata dedicata al lavoro , “per scoprire che l’integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down non solo è possibile ma in molti casi è una realtà . In oltre 200 piazze italiane , come di consueto , in prossimità di Chiese e centri commerciali,
i ragazzi , le famiglie e i volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo sulla sindrome di Down e offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 73 associazioni che fanno capo al CoorDown” .
“SIAMO DIFFERENTI , TRA NOI” . Otto ragazzi e ragazze di tutta italia , che attraverso otto video , raccontano la loro storia e la loro esperienza lavorativa . Le otto video-storie sono pubblicate dal CoorDown , sul sito www.coordown.it , sul facebook.com/coordown , su you tube coordown . “Proprio in un momento di grandi tensioni economiche e sociali il CoorDown ha scelto di dedicare l’edizione 2012 della Giornata Nazionale al tema del lavoro , per rilanciare con forza la necessità per le persone con sindrome di Down di avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di chiunque altro , in base alle proprie capacità , esperienza e al percorso formativo . Ecco perché lo slogan di quest’anno recita – dalla viva voce dei ragazzi protagonisti – “SIAMO DIFFERENTI , TRA NOI” . E’ un modo per ribadire l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ogni persona , contro pregiudizi che ancora accompagnano la disabilità . Perché “essere differenti è normale” .
Le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali . E’ fondamentale conoscerle e metterle alla prova . Ci sono persone che non sono in grado di lavorare . Molte altre , hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno . Serve però maggior sostegno da parte delle Istituzioni , serve più comunicazione tra gli enti territoriali e serve più coraggio e fiducia da parte delle aziende , pubbliche e private , per investire in questi ragazzi . Perché un lavoro , oltre che un diritto , è lo strumento importante per garantire loro un vita autonoma , una piena integrazione nella società e un futuro dignitoso” .
La Legge che regolamenta l’obbligo di assunzione  per i disabili (la 68/1999) prevede che in una azienda con 15/35 dipendenti ci sia un disabile , due fino a 50 dipendenti e il 7% per le aziende che superano i 50 dipendenti . Nella quasi totalità dei casi le aziende , pur di non assumere , versano un contributo al Fondo Regionale per l’occupazione disabili , oppure pagano una sanzione irrisoria di 51,65 euro al giorno , oppure confidano su controlli carenti ignorando completamente la Legge .
A quanto appena detto si aggiunge un altro grande regalo : la sospensione dell’obbligo di assunzione per i disabili , per le imprese che accedono alla cassa integrazione , alla mobilità , ai  procedimenti di riduzione dell’orario di lavoro .
In sostanza si  registra un fallimento del lavoro mirato per i disabili . Servono certezze per garantire questo importante diritto . Servono regole mirate e i necessari controlli . Non si può continuare a prendere per i fondelli i più deboli , i meno fortunati .
Si comunica , altresì , che dal 18 al 21 ottobre 2012 , si svolgerà a Pescara (Capitale Europea dello Sport) , la prima edizione del Torneo delle Regioni FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) , manifestazione di calcio a 5 dedicata ad atleti con sindrome di Down .

Il Consiglio Direttivo


Nessun commento: