domenica 9 settembre 2012

200 FOTO: VINCENZO FINIZIO E IL SUO "PAESAGGIO A MODO MIO"

VINCENZO FINIZIO, fotoamatore da oltre mezzo secolo, ha lanciato in questi giorni su Youtube una nuova raccolta di foto dal titolo IL PAESAGGIO A MODO MIO.



Il video, 24 minuti, 200 foto in totale,  è un viaggio attraverso ciò che Finizio intende per paesaggio, che
non è solo il panorama, ma tutto ciò che ci circonda, anche la "gente che passa, che vive , che muore".
Ma "il paesaggio non è oggettivo: è umano", spiega Finizio nel testo da lui stesso scritto. "Ognuno lo vede, lo sente, lo vive, lo ama a modo suo! Ridurlo in un rettangolo, chiuderlo in uno spazio finito, è un'impresa ardua, ma gratificante!". La soddisfazione massima è poter dire:"Questo è il MIO paesaggio".
Perchè in sostanza il fotografo valorizza aspetti o dettagli che egli ritiene importante, "incornicia il paesaggio che sogna, come frammenti di vita, testimonianze passate e vissute, dolci e care". E si avvale degli effetti della luce: "Quel che vediamo è forma trasformata dalla luce e dal colore, che è figlio della luce", continua Finizio. E  vediamo con gli occhi, ma leggiamo con la mente e con il cuore. Allora ecco lo sforzo - dopo decenni di fotografia - di "trovare un linguaggio che riesca a dire agli altri , nel modo che voglio, le cose che amo. Così il paesaggio acquista i miei colori, la mia luce, la mia musica". "Diventa un paesaggio umano, a modo mio!".
Nel video, mentre vengono espressi questi concetti scritti da Finizio, scorrono le immagini di visioni stupende colte con estrema bravura da un fotografo di lungo corso che è stato vincitore di numerosi premi. Foto non comuni,  angoli sconosciuti, frutto di una attenta ricerca. Il video raccoglie il meglio degli ultimi anni, sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati di fotografia.
Su Youtube sono anche disponibili altre 4 sue raccolte di Finizio: I miei Trabocchi, 100 macro, Ortona 1943, S. Tommaso e la sua Ortona. 
Nicola D'Adamo

Nessun commento: