martedì 14 agosto 2012

Festival del Parco della Costa Teatina: 15-16-17 agosto


STASERA BEACH CONFERENCE DA MIMI:
"Verso il Parco della Costa Teatina dalla tutela alla valorizzazione" incontro dibattito di apertura del Festival del Parco martedì 14 agosto ore 19:00 presso stabilimento balneare da Mimì Vasto Marina.
il programma del Ferragosto vastese prevede per il 15 agosto il concerto di Giuliano Palma & Bluebeaters, il 16 agosto la Notte Mediterranea  con il concerto-tributo a Lucio Dalla, con Iskra Menarini & Ricky Portera. 17 agosto una serata dedicata al reggae con gli Almamegretta.
Il Comune di Vasto, unitamente ai

comuni ricadenti nell’area del Parco Nazionale della Costa teatina, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Chieti e con la collaborazione di associazioni ambientaliste, culturali, di categoria e con la Costituente del Parco, organizza nei giorni 15, 16 e 17 agosto la prima edizione del Festival del Parco della Costa Teatina, manifestazione che attraverso serate di musica, mostre e occasioni di incontro, intende puntare i riflettori su questo straordinario tratto di costa dove la natura è ancora incontaminata e la presenza antropica non ha stravolto l’ambiente. Con suggestivi centri antichi, affascinanti trabocchi, dolci colline, imperdibili proposte enogastronomiche, alta qualità della vita e un mare meraviglioso, il Parco è un serbatoio di biodiversità con autentiche perle naturalistiche come Punta Aderci, le Dune della Marina di Vasto, la Lecceta di Torino di Sangro, i Ripari di Giobbe, la Grotta delle farfalle, Punta Acquabella.
Il Parco, istituito nel 2001, attende ancora di diventare grande. La città di Vasto vuole aiutarlo a crescere insieme agli altri comuni e a tutti coloro che credono in un futuro di crescita, rispettoso delle peculiarità naturalistiche, delle tradizioni e del buon vivere.

Il programma del Ferragosto vastese prevede per il 15 agosto il concerto di Giuliano Palma & Bluebeaters, il 16 agosto la Notte Mediterranea  con il concerto-tributo a Lucio Dalla, con Iskra Menarini & Ricky Portera. 17 agosto una serata dedicata al reggae con gli Almamegretta.

Un evento che intende supportare una sfida che va accettata con entusiasmo, tra conservazione, tradizione e turismo responsabile, e che rappresenta anche un’imperdibile occasione di sviluppo per le nostre comunità. Tre giorni di buona musica e molto altro, all’interno di una più ampia proposta culturale, che sottolineano come il Parco voglia trasformarsi in un’opportunità importante per la comunità locale e gli amici turisti.


15 agosto
The Bluebeat Night
ore 22:00 DJ set
ore 23:00 Giuliano Palma & Bluebeaters in concerto
Chiusura: elettro DJ set con Miss Tersigni

“Giuliano Palma & the Bluebeaters” è un “super gruppo” composto da musicisti provenienti dalle migliori realtà musicali italiane che reinterpretano in chiave ska e rocksteady famosi brani reggae, rock e pop sia italiani che internazionali. Tra i numerosi brani si ricordano “Messico e nuvole” di Paolo Conte, “Jealous guy” di John Lennon, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Over my Shoulder” di Mike + the Mechanics, “Tutta mia la città” degli Equipe 84, “Pensiero d’Amore” di Mal dei Primitives. Negli ultimi anni il gruppo ha presentato anche brani originali che hanno riscosso lo stesso grande successo delle cover proposte in precedenza, rendendo i Bluebeaters uno dei più ricercati e trascinanti gruppi live del panorama italiano.



16 agosto
Notte Mediterranea

ore 21:30 “Dai carruggi al mare” concerto per Fabrizio De Andrè
ore 23:00 Tributo a Lucio Dalla e oltre Concerto con Iskra Menarini & Ricky Portera
ore 01:00 Fuochi pirotecnici
La serata dei concerti tributo verrà aperta dallo spettacolo “Dai carruggi al mare”, dedicato a Fabrizio De andrè. A seguire “Ciao Lucio - dedicato a Lucio Dalla e oltre”, un emozionante tributo con canzoni indimenticabili e aneddoti inediti a cura di Ricky Portera e Iskra Menarini, chitarrista e vocalist storici di Dalla. L’incredibile vocalità di Iskra e i virtuosismi alla 6 corde di Portera verranno accompagnati da altri musicisti di altissimo livello: alle tastiere il formidabile Teo Ciavarella, alle percussioni il talentuoso Vanni Comotti, al basso l’eclettico Andrea Anzaldi e alle tastiere il sorprendente Enrico Bianchi, la cui una timbrica vocale ricorda spesso quella del grande Lucio. Un concerto-tributo in cui ballare e cantare quei classici che rappresentano un po’ per tutti la colonna sonora della nostra vita.


17 agosto
Vibes & Vibrations: reggae & dub all night long
ore 22:00 DJ set reggae, dub & more
ore 23:00 Almamegretta in concerto
A seguire reggae night La “reggae night” sarà una irresistibile serata dance all’aroma del fresco e coinvolgente ritmo giamaicano. Almamegretta è il gruppo napoletano che ha caratterizzato la rinascita musicale partenopea e mediterranea intera avvenuta negli anni ’90. La loro musica è una miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe. Memorabili le esperienze artistiche di matrice etnodub e le mitologiche collaborazioni con i Massive Attack e Adrian Sherwood, all’epoca della grandiosa presenza scenica e vocale di Raiz. Nel tour di questa estate la band porta in tour i brani del freschissimo album “Casa” e ritroverà per alcune date la voce indimenticabile del loro storico leader, con il quale saranno in studio per lavorare insieme ad un nuovo album.



Nessun commento: