Un progetto di circa 800 mila euro, presentato dall'impresa Fortunato costruzioni e patners per realizzare a Vasto marina, lungo la Statale 16 Adriatica, dall'Autostello fino a Buonanotte, tre rotatorie, marciapiedi in entrambi i lati della strada , arredo urbano e pubblica illuminazione. Il progetto è stato protocollato il 16 giugno scorso e la giunta comunale, dopo una sommaria analisi, ha deciso di
convocare un tavolo di concertazione con l'Anas, perché il progetto, se realizzato, dovrà avere l'autorizzazione della società che gestisce le strade statali.
Il problema è sta trascorrendo troppo tempo, non si comprende perché al cospetto di una proposta che andrebbe a risolvere gran parte dei problemi legati alla pericolosità di questo tratto di strada, l'amministrazione comunale attende prima di convocare il tavolo tecnico. L'approvazione del progetto, in ogni caso, dovrà essere sottoposto all'attenzione del Consiglio comunale. Il progetto riguarda le imprese Fortunato, Consorzio Icea e Galasso, i quali realizzerebbero il progetto a scomputo degli oneri da pagare al Comune per una serie di interventi edilizi da realizzare a Vasto marina. La somma prevista, in base al computo metrico, sarebbe di poco meno di 800 mila euro. Nel progetto non sono interessate le reti fognarie. In poche parole, i costruttori garantirebbero la viabilità, ma sulle fogne non è previsto alcun tipo di intervento, almeno nel progetto presentato al Comune. E' altrettanto vero che da tempo l'amministrazione comunale attende la risposta dell'Ato per il raddoppio della rete fognaria fino a località San Tommaso. Le rotatorie da realizzare, invece, sarebbero tre, con la canalizzazione dei flussi veicolari tali da ridurre notevolmente la velocità dei veicoli in transito, gli attraversamenti pedonali, la nuova segnaletica, l'arredo urbano ed il rifacimento dei marciapiedi. La prima nei pressi del primo complesso Fortunato, la seconda in prossimità dell'ingresso alla stazione ferroviaria, il terzo davanti il complesso Icea. Nei mesi scorsi a più riprende, centinaia di famiglie residenti a Vasto marina lungo la Statale, avevano protestato contro il Comune dando vita ad una raccolta di firme per l'assoluta pericolosità della strada, dove si sono registrati diversi incidenti stradali anche con vittime. In Consiglio comunale a portare l'argomento con una interpellanza è stato il consigliere de Fli Nicola Del Prete.
da La voce del Vastese
Nessun commento:
Posta un commento