martedì 19 giugno 2012

Menna (UDC): il nuovo ospedale di Vasto non si farà!


Dal Consigliere Regionale Antonio Menna UDC riceviamo e pubblichiamo
LA SANITA’ NEL VASTESE
Sabato u.s. il Presidente della Regione CHIODI e il Direttore Generale della ASL Zavattaro sono stati a VASTO e a GISSI, per presentare il Progetto per l’Emodinamica e Nuova Cardiologia per rilanciare l’Ospedale di Vasto e per inaugurare  il Centro diurno per pazienti Psichici a Gissi.
Contrariamente al
Sen. Mascitelli , credo che Chiodi e la sua maggioranza facciano bene a visitare i nosocomi abruzzesi per incontrare medici, personale , tribunale del malato, sindacati , pazienti , amministratori locali  e per capire le problematiche della sanità , iniziando dall’edilizia sanitaria, dalla qualità dei servizi , dalle liste di attesa , dalle fila per le analisi lungo le scale , a quelle del pronto soccorso , dalla mancanza di attrezzature biomedicali , alla mancanza di autoambulanze e carenze di personale medico che sono tutti problemi dell’Ospedale di VASTO!
La presentazione dell’Emodinamica e l’inaugurazione del centro di riabilitazione per pazienti psichici sarebbero due buone notizie per il Vastese che ha subìto la soppressione dell’Ospedale di Gissi e di reparti a quello di Vasto !
Abbiamo appreso che la realizzazione dell’Emodinamica  non è immediata ma ci vorranno due anni dal trasferimento dell’UTIC dagli attuali locali con una spesa di ben 4 milioni di Euro.
Perché spendere 4 milioni di €uro nel vecchio Ospedale se si dovrà realizzare il NUOVO OSPEDALE ?
La risposta è in re ipsa .   Il nuovo Ospedale non si farà , almeno a breve !
Ricordo che due anni fa , ho partecipato al consiglio Comunale  di Vasto insieme ai colleghi del Consiglio regionale del territorio e alla presenza dell’Assessore Venturoni pro tempore che parlò di 6 mesi per sbloccare i Fondi grazie alla presentazione del Piano di Rientro  e di oltre 50 milioni disponibili  e di due anni di tempo  per il nuovo Ospedale  da realizzare a moduli !
Chiodi ogni volta se ne inventa una ! Dopo il piano di rientro , dopo il terremoto , dopo ritardi dovuti al Governo , ora parla di accordi di programma ad ottobre : dove sono finiti i fondi , i primi 50 milioni disponibili e l’idea del project financing ?
Chiodi e la sua maggioranza non pensino di lavarsi  la coscienza con gli annunci : a GISSI siamo in grande ritardo con la Riconversione che andava fatto di pari passo con la chiusura dei reparti per acuzie . 
Non basta il centro diurno e i malati dell’ex Villa Pini,  per un territorio depauperato come il vastese : a GISSI si faccia  l’Ospedale di Comunità  e la RSA pubblica !
I Consiglieri Regionali di maggioranza battino un colpo se ci sono e il Sindaco di Vasto coinvolga di nuovo il Consiglio Comunale , altrimenti il nuovo Ospedale non ce lo ricorderemo .

Vasto lì 18 giugno 2012                                        
 
Antonio Menna
Capogruppo UDC Consiglio Regionale .

Nessun commento: