|
Uno dei bozzetti realizzati |
“Artisti in Azienda”.
E’ questo il titolo del progetto che ha visto protagonisti gli studenti della classe
2B e di uno studente della classe 3B del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di
Vasto. La proposta progettuale, elaborata dal prof. Nicandro Gambuto e diretta
artisticamente dalla Prof.ssa Valeria Acciaro, docente di discipline
pittoriche, ha previsto il coinvolgimento diretto degli alunni che, dopo aver
elaborato a Scuola uno specifico percorso didattico, con la conoscenza diretta
di tecniche di pittura, hanno partecipato ad una giornata di attività pratica all’interno
del “Centro di allevamento, produzione ed imbottigliamento di latte di asina azienda
agricola Cieri Milva” di Tufillo. Nel corso dell’intera giornata di
lavoro gli
studenti, con l’osservazione visiva, hanno prodotto e realizzato bozzetti
paesaggistici di particolare bellezza. L’uso
della pittura come strumento di comunicazione ha permesso allo studente Arron Khawaja
di realizzare un murale che esprime contestualmente genio e competenza dell’allievo sedicenne che
ha dimostrato di essere già un grande artista. Prima di passare a dipingere, ha
progettato il dipinto osservando il muro, gli animali presenti in azienda, ha
verificato le proporzioni della parete, ha preparato bozzetti, colori, pennelli e fissativi trasformando un’anonima parete in un quadro che parla della natura osservata con gli
occhi della fumettistica della Walt
Disney. La bandiera nazionale con i suoi colori impressi sul muro completano il magnifico scenario che si presenta agli occhi del
visitatore. “ E’ una splendida opera e una magnifica esperienza lavorativa -
dichiara il Dirigente scolastico Dott.ssa Letizia Daniele.
La Scuola ha costruito un legame
con una realtà aziendale innovativa e il
territorio per valorizzare al meglio le potenzialità dei nostri studenti, e per
far emergere le eccellenze. Speriamo di ripetere queste attività magari realizzando uno stage formativo nell’azienda
che ha accettato di condividere con noi un percorso formativo innovativo.
Nessun commento:
Posta un commento