mercoledì 23 maggio 2012

Oggi, 23 maggio, la SIV ha 50 anni


La Società Italiana Vetro SIV spa venne   costituita il 23 maggio 1962. Oggi avrebbe avuto 50 anni, ma  a dicembre 1993 il suo pacchetto azionario fu ceduto a Pilkington –Techint, poi Techint cedette  il suo 50% a Pilkington e successivamente Pilkington fu acquisita dalla giapponese NSG Nippon Sheet Glass.
Per i giapponesi ovviamente la ricorrenza non ha senso, ma non è lo stesso per la popolazione del comprensorio che riconosce alla SIV un ruolo determinante per lo sviluppo della zona.
Aggiungiamo che nel 1962, dopo la costituzione della SIV, il 10 giugno nacque il Consorzio Industriale del Vastese,  il 4 settembre fu avviata la costruzione del Centro di Addestramento professionale dei Salesiani, il 1° ottobre aprì l’Istituto Tecnico Industriale (sezione staccata dell’ITIS di Chieti). Una tempistica non casuale, che rivela in modo evidente che la classe dirigente del tempo aveva peso politico a livello regionale e nazionale e lavorava effettivamente per la propria comunità.
Abbiamo pensato oggi - 23 aggio 2012 - di ricordare i 50 anni della SIV con uno Speciale  che contiene il messaggio del presidente del Consiglio di Amministrazione di Pilkington Italia Graziano Marcoveccchio; un lungo articolo, a mia firma,  sulla storia della SIV pubblicato nel 1992; un’intervista sui risultati di una indagine socio-economica dei primi anni ‘90 sul ruolo della società nello sviluppo del comprensorio del Vastese.
Intanto il 2 giugno p.v. alle 10 il Comitato Amici della SIV ha organizzato un nuovo incontro al Palace per sottolineare la ricorrenza dei 50 anni della SIV.
Nicola D’Adamo

Nessun commento: