lunedì 23 aprile 2012

Regione Abruzzo, Consiglio delle Autonomie Locali: il Sindaco di Vasto non si è candidato


Eletti i sindaci di Fresagrandinaria e Palmoli
Sabato scorso 21 aprile, i Consiglieri di tutti i Comuni abruzzesi sono stati chiamati ad eleggere il Consiglio delle Autonomie locali. “Questo organismo, previsto dalla Costituzione e dallo Statuto regionale –spiega Massimo Desiati nel suo blog - è stato istituito, con Legge Regionale, nel dicembre del 2007; ha sede presso la Regione Abruzzo e la sua funzione è di raccordo e consultazione permanente tra la Regione e il sistema delle autonomie locali. Il Consiglio delle
Autonomie garantisce la partecipazione e la consultazione degli Enti locali nei processi decisionali di loro interesse. E’ composto da venti membri e ne fanno parte, oltre ai Presidenti delle quattro Province e i Sindaci dei Comuni capoluogo, i rappresentanti degli enti locali eletti tra i Sindaci dei Comuni non capoluogo. Tutti durano in carica cinque anni. Non sono previsti appannaggi o gettoni di presenza ma soltanto il rimborso delle spese di viaggio”.
Tutto ciò premesso cos’è successo per far gridare Desiati allo scandalo? A Vasto c’è stato “il più completo disinteresse da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale nei confronti di un nuovo organismo istituzionale, il cui compito è quello di raccordarsi con la Regione per importanti attività finanziarie e legislative!”, afferma Desiati. “ I Consiglieri comunali neanche informati della opportunità di espressione di voto”. E il nostro Sindaco non si è nemmeno candidato per entrare a far parte del nuovo organismo.
Qual è stato l’esito finale della votazione? Al PD è andata bene: dei 12 seggi in palio 8 sono andati proprio al PD e 4 al Pdl.
Il PD ha comunicato che i suoi eletti sono i sindaci Antonio Luciani (Francavilla), Giovanni Di Stefano(Fresagrandinara), Roberta Zita Marulli (Palmoli), Francesco Crivelli (Sant’Eufemia a Maiella), Rocco D’Alfonso (Penne), Antonio De Crescentis (Pratola Peligna), Vincenzo Nucciatelli (Scurcola Marsicana), Luciano Monticelli (Pineto).
Complimenti al segretario regionale del PD Silvio Paolucci ed al sindaco Luciano Lapenna per un simile capolavoro di risultato. Il comprensorio di Vasto (100.000 abitanti) è rappresentato nel nuovo Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Abruzzo dal sindaco di Palmoli (1.002 abitanti) e dal sindaco di Fresagrandinaria (1.085 abitanti).
Con rammarico, possiamo rilevare che ...forse era meglio stare dentro un simile organismo che esserne completamente fuori. A meno  che …uno non voglia andare ogni volta a Fresa…
Nicola D’Adamo

Articolo di Desiati
http://www.iltagliogiustopervasto.it/

Nessun commento: