venerdì 4 maggio 2012

OGGI 3.000 Autieri a Vasto: tutto pronto per il Raduno Nazionale


La Città di Vasto è pronta ad accogliere il ventiseiesimo raduno nazionale dell’Associazione Autieri d’Italia, il sodalizio che riunisce i cittadini italiani che hanno servito la Patria in guerra ed in pace, militando in Comandi, Enti e reparti che, dalla prima guerra mondiale fino al secondo dopoguerra, ebbero il compito dei trasporti per via ordinaria, del rifornimento e mantenimento dei mezzi e dei materiali della motorizzazione.
“Oltre a garantire l’accoglienza, l’Amministrazione Comunale e le strutture
ricettive – ha dichiarato il Sindaco Luciano Lapenna – si sono preparate al meglio perché i giorni del raduno nazionale siano significativi ed entrino dell’album dei ricordi sia dei numerosissimi partecipanti che di Vasto”.
“Nei giorni 4, 5 e 6 maggio sono attese in Città oltre 3000 persone provenienti da tutte le regioni italiane - ha aggiunto il Presidente del Consiglio Giuseppe Forte – e molte sono le iniziative in programma. Dal punto di vista turistico e di immagine per la nostra città si tratta di un veicolo pubblicitario non indifferente."
“Il raduno – ha sottolineato il tenente Vincenzo Di Luca, Presidente dell’Associazione – è una manifestazione che vede la partecipazione spontanea di persone che pur diverse per età, condizione sociale, credo politico, indirizzo di vita, si ritrovano per la gioia di incontrare i vecchi amici, di scambiarsi esperienze, di rafforzare i legami spirituali, di onorare i commilitoni che con valore hanno immolato la loro esistenza per il bene della Patria. Gli appuntamenti di Vasto? Davvero tanti. Molti anche gli ospiti dal momento che hanno assicurato la loro presenza a Vasto il Capo i Stato Maggiore dell’Esercito, il Prefetto di Chieti, i Presidenti della Regione Gianni Chiodi e della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio”.
Gli autieri si radunano ogni due anni. Nel 2010 è stata la Città di Cecina ad ospitarli. Tra i soci onorari dell'Associazione figura il Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ha prestato servizio durante la II Guerra Mondiale con il grado di tenente del Corpo Automobilistico dell'Esercito.

Nessun commento: