martedì 10 aprile 2012

No alle Biomasse: il presidente della Provincia scrive a Ivo Menna e conferma il suo impegno

DI GIUSEPPANTONIO scrive ad IVO MENNA dopo l’approvazione da partre della Provincia dell’Odg No alle Biomasse a Punta Penna. “Rinnovo il mio impegno nei confronti dei cittadini vastesi – scrive a Ivo il presidente della Provincia -  le cui esigenze non è mia intenzione trascurare, ad attivarmi per salvaguardare un'area di ineguagliabile valore ambientale e la cui corretta gestione rappresenta anche l'occasione di programmare uno sviluppo economico sostenibile, alla luce della qualità di vita, della salute pubblica e del rispetto del patrimonio naturalistico”.
Lo scritto che potete leggere è la
comunicazione che il Presidente della Provincia di Chieti Enrico di Giuseppantonio mi ha inviato da poco e la mia risposta. 
Vi prego cari amici della stampa di farne l'uso pubblico che meglio si confà alla diffusione di una decisione importante di un ente sovraordinato come la Provincia che di fatto riconosce a chi si batte per una città pulita e nuova come stamio facendo da molti anni e per rendere possibile una politica partecipata che decide del proprio futuro. I territori riscoprono la loro identità ambientale e culturale e fanno valere i propri diritti.
Grazie
Ivo Menna

Caro Ivo,
sono a comunicarTi che nella seduta del C.P., con Deliberazione n. 15 del 26 marzo 2012 avente ad oggetto l'ordine del giorno presentato dal consigliere Menna ed altri "Le autorizzazioni per l'insediamento di alcune attività produttive nella zona industriale di Punta Penna", la Provincia di Chieti ha espresso una valutazione NEGATIVA in merito all'installazione di Centrali a Biomasse nella zona di Punta Penna.
A tal fine sono stato incaricato, quale Presidente, di perorare la causa presso la Regione, sia sotto il profilo normativo che amministrativo, nonchè di promuovere ogni azione utile d'intesa con il comune di Vasto in materia di pianificazione del territorio di interesse.
A disposizione per ogni ulteriore informazione, rinnovo il mio impegno nei confronti dei cittadini vastesi, le cui esigenze non è mia intenzione trascurare, ad attivarmi per salvaguardare un'area di ineguagliabile valore ambientale e la cui corretta gestione rappresenta anche l'occasione di programmare uno sviluppo economico sostenibile, alla luce della qualità di vita, della salute pubblica e del rispetto del patrimonio naturalistico.
Concordo sulla necessità di assumere posizioni chiare per non vanificare l'impegno collettivo, istituzionale e civile, che finora ha tratteggiato il destino della costa teatina.
Con l'auspicio che la collaborazione intercorsa tra le parti prosegua con serenità e fattività, Ti ringrazio per il Tuo concreto contributo e Ti saluto con viva cordialità.



--
Enrico Di Giuseppantonio
---
Presidente della Provincia di Chieti

Corso Marrucino, 97
66100 Chieti

Tel. 0871 408 2291
Fax 0871 321 239

email presidente@provincia.chieti.it
Web www.provincia.chieti.it

Caro Enrico, non dubitavo, nè ho mai dubitato del tuo significativo impegno verso Vasto. Ero al corrente della deliberazione della Provincia sotto la tua responsabile e accorta Presidenza e degli sforzi per mediare tuitte le posizioni. Un merito che ti dobbiamo riconoscere. Questa tua comunicazione la girero' alla stampa tutta per ringraziarti ed evitare strumentalizzazioni di ogni sorta, in umn momento in cui i politici e la politica non godono di buona salute.
un abbraccio e un caro saluto+
Ivo Menna 

Nessun commento: