mercoledì 11 aprile 2012
Anfiteatro Romano a piazza Rossetti: come valorizzare i preziosi resti?
Procedono con cautela i lavori di scavo a Piazza Rossetti per non rovinare il muro dell'anfiteatro Romano. Il calpestio del teatro rimane poco oltre i 2 metri. Ora sta da decidere cosa fare di
questi resti romani (II sec. dC), per farli ammirare al grande pubblico. E giungono proposte da più parti, eccone una.
Da Stefano Moretti (Azzurro per la Libertà) riceviamo e pubblichiamo
I resti dell'antico anfiteatro rinvenuti nel corso dei lavori di pavimentazione dell'anello perimetrale di Piazza Rossetti sono una testimonianza importantissima della storia millenaria di Vasto e meritano di essere valorizzati.Pertanto chiedo all'amministrazione di procedere a diversi scavi lungo l'anello e di non limitarsi a riportare alla luce solo i resti posti di fronte alla Torre di Bassano.
Infatti sarebbe stupendo per la città se buona parte dell'anello perimetrale di Piazza Rossetti venisse pavimentato a vetro lasciando a vista i resti risalenti al primo secolo dopo cristo.
Il calpestabile in vetro permetterebbe di godere nella sua interezza dei resti dislocati lungo l'anello perimetrale ed un sistema di illuminazione interno unito ad un sistema di ventilazione anti condensa risolverebbe con facilità il problema delle goccioline. Numerose città italiane hanno realizzato opere simili senza problemi di condensa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
"Il calpestabile in vetro permetterebbe di godere nella sua interezza dei resti dislocati lungo l'anello perimetrale". Ha ragione.
E finalmente potremmo chiudere definitivamente al traffico questo anello e con l'anello la piazza; che senso avrebbe il vetro con sopra auto parcheggiate che magari perdono olio e con le ruote imbrattano i cristalli?
Bene; le idee non mancano, rimane da trovare i soldi, e qui servono diversi milioni.
Su questo argomento ci sono proposte?
Chiudere al traffico è a questo punto una conseguenza necessaria che ha solo risvolti positivi. Certo, la pavimentazione in vetro ha un costo ingente e i conti vanno fatti con l'oste.
Posta un commento