sabato 11 febbraio 2012

VastoViva insiste: si può nominare un "interno" a dirigente di Urbanistica


L’Associazione VastoViva, importante corrente all’interno del PD, invita nuovamente  il Sindaco a revocare l’Avviso per la nomina di un esterno a Dirigente del Settore Urbanistica. La sollecitazione viene da due considerazioni: primo, all’interno del settore ci sono persone che possono ricoprire tale incarico;  secondo l’ente risparmierebbe 180.000 euro l’anno.
Ecco il testo del

documento  diramato da Angelo Bucciarelli.  
REVOCATE L’AVVISO PUBBLICO
Ormai, da troppo tempo l’Amministrazione Comunale si trova senza il Dirigente all’Urbanistica, un settore nevralgico per la Città. Dopo il nostro primo intervento su questo argomento, qualche tempo addietro, c’è stata, sì, una pausa di riflessione da parte dei nostri governanti municipali, e una riconsiderazione del problema, ma di decisioni definitive ancora niente. Ecco perché torniamo nuovamente a sollecitare il Sindaco, con i suoi collaboratori, della necessita che una decisione, in linea con la buona pratica amministrativa, vada definitivamente presa.
Vogliamo ricordare nuovamente a tutti che Il comune di vasto dispone al suo interno di  figure professionali di tutto rispetto, e quello dell’AVVISO PUBBLICO per il conferimento dell’incarico per dirigente del settore Urbanistico non ci sembra la strada migliore.
Il profilo di un buon dirigente dell’urbanistica è secondo noi quello di un bravo professionista, persona di buon senso, con competenza contestualizzata alle problematiche del territorio, svincolato da interessi propri  e degli imprenditori, conoscitore sia di problematiche tecniche che di quelle derivanti dal tessuto socio-economico della città.
Queste caratteristiche, che fanno di un dirigente efficiente un dirigente efficace,  non possono ovviamente essere contenute in un AVVISO PUBBLICO, ma potrebbero  essere cercate all’interno, perché siamo sicuri che ci sono, tra le risorse umane che il Comune ha già a sua disposizione.
Inoltre, ribadiamo che la necessità di dare un volto e un nome al dirigente dell’urbanistica potrebbe finalmente indurre una radicale riorganizzazione della macchina amministrativa, per esempio  attraverso strumenti quali l’istituzione di macro-aree tecnico/amministrative, di dipartimenti anche in ottica comprensoriale.
Di non secondario rilievo l’impegno di 180.000 € annui, come previsto dall’avviso pubblico, per una nuova figura dirigenziale con trattamento economico superiore a quelle esistenti, denaro che in tempi di ristrettezze potrebbe trovare altre finalità per maggior vantaggio della comunità, per la fragilità sociale, per esempio, o la promozione turistica, o ad integrare altri fondi per la gestione di problematiche quotidiane come può essere quello dell’emergenza neve di questi giorni.
In conclusione pensiamo che si debba insistere nel portare alla luce e dare spazio alle competenze che esistono internamente, o riorganizzare l’intera macchina amministrativa, senza ricorrere a provvedimenti estemporanei.
  VastoViva


Nessun commento: