martedì 17 gennaio 2012

"Cercatori d'oro" sulla spiaggia di Vasto

Da Miranda Sconosciuto riceviamo una nota sui cercatori d’oro nelle spiagge presenti in questo periodo a Vasto.In effetti noi stessi li avevamo visti all’opera già da settembre scorso.
Miranda riferisce che “L’uomo cammina chino e al richiamo acustico  di tanto in tanto si china per scavare buche setacciando tratti di spiaggia libera o occupati in estate dagli ombrelloni degli stabilimenti balneari. Certo lo strano attrezzo è un metal detector e l’uomo ricerca materiali persi nella sabbia dai vacanzieri, denaro contante in monete ed piccoli gioielli preziosi, anelli, braccialetti, catene ed orologi dai quali ci distacchiamo con grande difficoltà ma che  svaniscono  facilmente nel nulla tra la sabbia dorata!”
Miranda aggiunge che per curiosità ha visto su Internet ed ha scoperto che “il fenomeno è diffusissimo, in Italia pare che siano già in 10 mila persone” e che addirittura esiste anche “un campionato nazionale chiamato Gran Slox,  già arrivato alla X° Edizione con un trofeo finale d’ oro di oltre un etto”.

Nessun commento: