Dall’ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo Onlus) e Centro Socio Riabilitativo “ LUCE DOWN “ di Vasto riceviamo e pubblichiamo
“TEATRI…AMO” CON I RAGAZZI DOWN .
Il 4 novembre scorso , a Vasto , è partito un laboratorio teatrale frutto di una collaborazione fra la locale sezione dell’A.R.D.A. Associazione Regionale Down Abruzzo e la Scuola Media “Paolucci”, con la partnership dell’A.D.A. Associazione per i Diritti degli Anziani .
Il progetto è una continuazione dell’esperienza dei ragazzi Down con il loro laboratorio “teatri…amo” , che , attraverso l’A.D.A. e l’integrazione con i bravissimi ragazzi “attori” della Scuola Elementare “L.Martella” e il loro “teatro è” – diretto dall’ins. Loreta Priori - , ha portato in scena il 4 di agosto , nell’atrio di palazzo D’Avalos , lo spettacolo “lu monne s’è cagnate”, nell’ambito delle giornate dell’anno europeo del volontariato , coordinato dal CSVCH .
Nell’attività teatrale , appena iniziata , sono impegnati direttamente 12 ragazzi Down , 20 ragazzi della Scuola Media e 5 volontari/e , ma saranno coinvolti anche altri Enti Pubblici , a partire dagli Assessorati alle Politiche Sociali e privati cittadini : così da valorizzare un processo virtuoso , mettere insieme le sinergie e promuovere la partecipazione attiva dei giovani , degli anziani e della società civile per un maggior protagonismo nelle dinamiche sociali e del volontariato e favorire l’accettazione del disabile , in questo caso Down , per una totale inclusione sociale .
Dopo la fase di incontro e socializzazione fra i ragazzi dell’ARDA e i ragazzi della Scuola Media (prendere familiarità gli uni con gli altri) si inizieranno le prove generali di recitazione , canto , danza per poter formare dei gruppi e , successivamente arrivare alla parte che ogni “attore” avrà nella rappresentazione teatrale .
Sono previsti due spettacoli pubblici : uno in itinere prima di Natale e uno a fine anno scolastico .
Grazie alla volontà e all’entusiasmo dei ragazzi Down , alla disponibilità e grande motivazione dei ragazzi della Scuola Media “Paolucci” e all’impegno e competenza delle insegnanti di teatro sicuramente saranno centrati tutti gli obiettivi di progetto .
IL TEATRO E’ VITA . IL TEATRO SOCIALE PER UNIRE E PROMUOVERE LA CULTURA DELLA SOLIDARIETA’ , DEL VOLONTARIATO , DELL’INTEGRAZIONE .
Queste esperienze sono possibili e possono continuare nel tempo se ci sono le sensibilità e le disponibilità necessarie .
Qualità assicurate della prof.ssa Maria Cauli - Preside della Scuola Media Statale “Paolucci - dagli alunni delle classi II^ e III^ B e dai rispettivi genitori , della regista Luigia Ciarniello - prof.ssa di lettere nella stessa Scuola Media e docente volontaria nel laboratorio teatrale dell’Associazione Down , dell’aiuto docente prof.ssa Antonietta Polsoni - socia volontaria dell’ARDA sez. di Vasto , dallo scenografo Egidio Scardapane - vice presidente dell’ARDA sez. di Vasto - , della Sig.ra Serafina Ranieri - referente delle attività teatrali dell’ARDA sez. di Vasto , dal CSVCH (Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti) e della prof.ssa Agata Leila Serafini - Presidente dall’ADA .
Grazie a tutti .
Vasto , 15-11-2011
Il Presidente
Giuliano Giammichele
Nessun commento:
Posta un commento