lunedì 28 novembre 2011

Rotary: IMPORTANTI PROPOSTE EMERSE DAL CONVEGNO SULL'USURA

Bonacci, Colamartino, gen. Rastelli
Ha avuto positivi riscontri il Convegno organizzato dal Rotary Club di Vasto sull’attuale tema “Prevenzione e contrasto dell’usura”, che si è tenuto Sabato 26 novembre 2011 presso la Sala Pinacoteca di Palazzo D’Avalos.
Ha aperto i lavori il  Presidente, dott. Pasquale Colamartino, che ha evidenziato l’impegno del club vastese nel fare “vero service” sul territorio soprattutto sul fronte delle emergenze sociali.  Sono seguiti gli interventi delle autorità, in particolare del Sindaco Luciano Lapenna, che ha portato il
saluto dell’Amministrazione Comunale, e del Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, che ha sottolineato quanto il fenomeno “usura” sia presente anche nella nostra provincia.
Moderatore il dott. Gianfranco Bonacci, hanno, quindi, preso la parola i tre relatori del Convegno.
Il generale dei carabinieri Gianfranco Rastelli, che ha ampiamente illustrato il fenomeno soffermandosi sulle azioni di contrasto all’usura, svolto soprattutto dalle forze di polizia con varie iniziative: controllo del territorio, dando sicurezza alle vittime, monitoraggio costante,
vicinanza alla gente.
La dott.ssa Elisabetta Vernoni, consulente del Ministero degli Interni e Sportello antiusura del Comune di  Roma, che ha riferito del suo quotidiano lavoro in aiuto a quanti si trovano a subire il fenomeno dell’usura.
E infine il dott. Luigi Bettoni, Direttore della Banca d’Italia dell’Aquila che  ha inquadrato il problema alla luce della sua esperienza e professionalità.
Sono, quindi, seguiti quattro interventi preordinati, svolti da: Don Decio D’Angelo, Adriano Lunelli  CNA, Angelo Allegrino, e Patrizio Lapenna.

Vernoni


Prefetto De Marinis

Nessun commento: