venerdì 25 novembre 2011

l'Istituto Figlie della Croce non chiude, ma si rafforza


da Massimiliano Melchiorre riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto Figlie della Croce non chiude, ma si rafforza.
Vasto potrà godere ancora per molto di una prestigiosa offerta formativa per i suoi figli

Nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuta l’assemblea dei genitori degli alunni che frequentano l’Istituto “Figlie della Croce” a Vasto. In una sala gremita al di là di ogni aspettativa è stato annunciato ufficialmente che l’attività scolastica dell’Istituto continuerà nel futuro e che a gestirla sarà una cooperativa formata dal personale che attualmente vi lavora.
La notizia è stata accolta con grande esultanza e soddisfazione dall’assemblea, ma anche con meraviglia per l’inaspettata soluzione di una questione che sembrava irrisolvibile e senza via d’uscita. Infatti, nei mesi scorsi era stata data la notizia di una chiusura certa dell’Istituto. Ad ogni modo, le suore hanno prudentemente e profeticamente mantenuto un atteggiamento di apertura nei confronti di proposte serie e concrete. Queste sono state presentate alla comunità religiosa da un gruppo di genitori, che hanno elaborato un progetto di gestione non solo credibile, ma che offre anche servizi aggiuntivi rispetto alla tradizionale attività formativa dell’Istituto.
Il plauso e gli interventi dei partecipanti hanno confermato l’entusiastica adesione alla proposta da parte di tutti i genitori, che si sono impegnati a sostenere la nuova gestione che partirà dal prossimo anno scolastico.
Per il momento non si può che gioire per una soluzione che rafforza una tradizione educativa apprezzata dai Vastesi da oltre un secolo e che scongiura la perdita di posti di lavoro, per restituire, alla fine, un rinnovato entusiasmo ad una proposta educativa che forse in troppi, evidentemente a torto, avevano dato per spacciata nei mesi scorsi.
L’Istituto continuerà ad offrire al territorio i suoi servizi, li potenzierà e li amplierà per andare incontro alle esigenze della famiglia moderna, sempre nel solco tracciato dal prezioso carisma delle Figlie della Croce

Nessun commento: