lunedì 21 novembre 2011

Ivo Menna chiede di iscriversi al PD, ma ...c'è qualche problema...

Al segretario nazionale del P.D. Pierluigi Bersani
Al Commissario pro tempore del P.D. di Vasto e Segretario Provinciale  Camillo Di Giuseppe
Al Segretario Regionale del Partito P-D. Silvio Paolucci
All’onorevole Giovanni Lolli L’Aquila,
 Al senatore Giovanni Legnini
Compagni carissimi,
dopo tanti anni di attivita’ e militanza politica, prima nel Partito Comunista Italiano, con ruoli istituzionali, e in seguito in Rifondazione Comunista, poi come Consigliere Nazionale dei Verdi, e infine candidato a Sindaco nella mia citta’ con la Lista La Nuova Terra, ho maturato, dopo essere stato protagonista di tante battaglie sociali, politiche, ambientali in Abruzzo, la convinzione di dare un contributo serio al partito P.D. accettandone lo Statuto nei suoi principi fondativi, iscrivendomi ad esso e militando come semplice iscritto. Vi ricordo tra l’altro che nel recente passato in occasione delle primarie ho contribuito alla affermazione dell’attuale Sindaco Luciano Lapenna, e nelle ultime elezioni amministrative nel secondo turno di ballottaggio ho votato e fatto votare Luciano Lapenna. La mia richiesta di iscrizione è dettata da due motivi: la prima e’ relativa alla recente svolta che a livello nazionale vede la composizione di un nuovo governo composto da tecnici del neo presidente Mario Monti in una fase dura e difficile per l’Italia intera; la seconda è dettata dal fatto che rilevo un certo deficit nel partito sulle tematiche ambientali, proprio in un crescendo di alterazioni climatiche i cui effetti vengono ad abbattersi sul pianeta e sul nostro paese come catastrofi e distruzioni. Negli ultimi trenta anni le sciagurate politiche liberiste berlusconiane e il conseguente dominio della finanza globale  ha condotto il paese e il pianeta intero distruggere risorse e impoverire masse in interi continenti, in un momento in cui  si assiste alla massima espansione demografica e di risorse da quelle fossili al consumo di terre in via di esaurimento.
Con questa idea che muove la mia azione, ho richiesto personalmente il giorno di venerdi 17 novembre alle ore 19.00 la tessera del partito recandomi presso la locale sezione di Vasto. Alla mia richiesta erano presenti i responsabili del tesseramento Raimondo Pascale e Mimmo Cavacini e altri iscritti : Ezio Di Santo, Argentieri Corrado. Pascale e Cavacini con una certa imbarazzo mi consigliavano di attendere la riunione di una commissione per valutare se rilasciarmi la tessera o meno. Sconcertato da questa risposta, ho replicato che la mia storia politica e personale, oltre che quella della mia famiglia (l’attuale sezione di Vasto al tempo della mia militanza nel partito e istituzionale come consigliere comunale nel 1978- 1983 e’ stata acquistata con fondi anche personali e dei miei familiari) avrebbe dovuto rappresentare una ampia garanzia e che non esistevano a mio carico problemi di giustizia o condanne, o una questione morale, e che la mia storia politica è stata sempre limpida e trasparente come tutti possono testimoniare. Pascale addirittura aggiunge che la commissione avrebbe dovuto giudicare poiche’ io ero un personaggio pubblico e che quindi avrebbero dovuto analizzare meglio. La mia replica è stata chiedendo loro se hanno mai fatto obiezioni quando alcuni assessori attuali sono entrati nel partito dopo essere stati: il primo assessore di Alleanza Nazionale, il secondo in Forza Italia, un terzo nel centro destra all’epoca Tagliente. E proprio nella giornata di sabato un ex iscritto al P.D. dopo avere appoggiato pubblicamente il candidato sindaco Desiati del centro destra è rientrato nel P.D. senza nessuna obiezione da parte di alcuno dei dirigenti del partito. Non comprendendo i motivi del rifiuto, sono sicuro che prenderete in considerazione questa mia comunicazione/richiesta di iscrizione sperando che le pratiche che sono state messe in atto vengano chiarite e soppresse per fare posto a pratiche democratiche e trasparenti.                              
Saluti cordiali      
Menna Ivo
Vasto 21 novembre 2011
mennaivo@yahoo.it                    Mob. 3465967267

Nessun commento: