domenica 20 novembre 2011

BCC Volley San Gabriele: ancora una sconfitta, ma la squadra è in forte recupero

Una domenica per la Bcc Volley San Gabriele, costretta ad arrendersi alla forte Dannunziana Pescara. Al termine della gara l'evidente delusione per la sconfitta era compensata dalla certezza che con il duro lavoro in palestra durante la settimana i miglioramenti nel gioco possono arrivare settimana dopo settimana. La gara di domenica 20 novembre evidenzia come la Dannunziana occupi con merito le posizioni alte della classifica.
Le ospiti partono subito forte nel primo set, anche sfruttando la ricezione non ottimale delle vastesi. Le padrone di casa però cercano di rifarsi subito sotto. Un contrattacco di Annalisa Mileno e Caterina De Marinis, con due attacchi vincenti e due ace consecutivi, riescono a colmare parzialmente il divario con le avversarie. La Dannunziana, trascinata da due ottime attaccanti come Romano e Spagnoli, cerca di imporre il suo ritmo, nonostante i tentativi delle vastesi di restare in partita. Alla fine però, la Bcc San Gabriele è costretta a lasciare strada al Pescara che si aggiudica il primo set.
La seconda frazione è quella che crea più problemi a Delli Quadri e compagne. I due liberi, Tosone e di Croce riescono ad arginare gli attacchi avversari in diverse occasioni. Le avversarie però riescono a trovare i giusti spazi per poter mettere palloni pesanti a terra. Ci provano Cionci, Delli Quadri e De Marinis a riportare la squadra in partita, ma la Dannunziana ha una marcia in più e riesce a chiudere sul 12-25.
All'inizio del terzo set sembra che la musica cambi, perchè le vastesi si portano per la prima volta in vantaggio, con due attacchi di Altieri e Delli Quadri. Si gioca punto a punto, ma poi la Dannunziana riesce a prendere il largo. Marcovecchio prova a pescare qualche soluzione dalla panchina, con l'ingresso di Sambrotta per Carnevale e cercando di sfruttare le battute di Roberta Mileno. Le pescaresi però sono davvero ben attrezzate e preparate in ogni fondamentale e non basta la solita prestazione maiuscola di Caterina De Marinis a tenere la squadra in partita.
Si chiude quindi con un 3-0, che lascia le vastesi al quartultimo posto in classifica. Ma, come dice a fine gara Ettore Marcovecchio "non è ancora il momento di guardare la classifica. Siamo consapevoli di dover migliorare molto e su quello dobbiamo lavorare. La squadra che abbiamo affrontato oggi è forse quella più completa di quelle viste finora. Noi però dobbiamo essere bravi a non perderci d'animo in questo momento di difficoltà. Sono fiducioso perchè le ragazze in allenamento lavorano bene, speriamo che arrivino presto anche i risultati favorevoli".
Domenica prossima si torna a Potenza, per un'altra sfida difficile. C'è da lavorare ancora molto, ma il clima in casa Bcc San Gabriele è senza dubbio positivo.

BCC SAN GABRIELE VASTO 0
GS DANNUNZIANA PESCARA 3
(21/25, 12/25, 17/25)
VASTO: Mileno A. 2, Delli Quadri 8, De Marinis 13, Altieri 5, Sambrotta 1, Carnevale 2, Cionci 6, Mileno R., Di Croce (L), Tosone (L). Ne: Tretola, Campofredano e Bernardini. All.: Marcovecchio.
PESCARA: Calista 4, Valentino 5, Florio, Olarini 3, Romano 19, Rossi 8, Spagnoli 19, Di Martile (L). Ne: Cocco, Delli Pizzi, Di Donato, Di Gregorio e Bordoni (L). All.: Di Rocco.
ARBITRI: Di Cesare e Melizzi (L’Aquila).
NOTE: durata set 26’, 22’, 36’. Vasto: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 2. Pescara: bv 4, bs 6, m 5.7

Giuseppe Ritucci
Addetto stampa

Nessun commento: