Nostra intervista alla dirigente dott.ssa Letizia Daniele
Istituzioni scolastiche in continua evoluzione per la riforma, la razionalizzazione della rete scolastica e il taglio dei costi.
Letizia Daniele, Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Pàntini-Pudente, durante l'intervista. |
Linea architettonica d'avanguardia del nuovo Liceo Artistico di Vasto in via Conti Ricci, che verrà inaugurato a breve. |
A Vasto, il nuovo anno scolastico si presenta con una novità: la nascita del nuovo “Istituto di Istruzione Superiore R. Pàntini – L.V. Pudente”, nato dall’unione del Liceo R. Pantini e dal Liceo Classico L.V.Pudente, con annesso Istituto Statale d’Arte.
Per parlare di questa novità NoiVastesi è a colloquio con la dott.ssa Letizia DANIELE, chiamata a dirigere questa nuova realtà scolastica vastese.
Dottoressa, tre istituti in uno, quali sono i numeri di questa nuova realtà scolastica?
Il nuovo Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “Pàntini-Pudente” conta circa 1.100 allievi, 120 docenti e 30 unità del personale ATA, tra amministrativi e ausiliari.
Ma come sarà la struttura organizzativa del nuovo I.I.S. Pàntini-Pudente?
I tre gloriosi Istituti vastesi - il Pantini , il Pudente e l’Istituto d’Arte – restano tre Istituti, ciascuno con propria identità e sede. E’ stata necessaria l’unione degli istituti perché la normativa per l’autonomia delle scuole, nell’ottica della razionalizzazione della rete scolastica, ha previsto negli anni un numero sempre più alto di alunni. Creando un nuovo I.I.S, come nel nostro caso, ci sarà ovviamente un solo dirigente scolastico, un solo direttore amministrativo. In termini logistici i nostri uffici di direzione e amministrazione saranno a breve ubicati nell’edificio costruito appositamente per ospitare il Liceo Artistico. Ma i plessi da gestire sono tre, in ciascuno ci sarà un “Referente di Plesso”, che, oltre a costituire voce unificante nel plesso stesso, con gli altri componenti dello staff organizzativo e di sistema, sarà parte attiva di un nucleo operativo coeso ed unificante; la Preside si avvarrà anche del contributo prezioso e fondamentale del Vicario e del Secondo Collaboratore.
L’Istituto sarà uno solo, ma con quanti indirizzi?
Il nuovo Istituto Pàntini-Pudente è costituito da quattro licei corrispondenti alla riforma Gelmini:il Liceo Artistico, il Liceo Classico, Il liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane.
Anche se, per altri tre anni, a scorrimento e a conclusione,ospiterà ancora i corsi del vecchio ordinamento e vale a dire il Liceo socio-psico-pedagogico, il Liceo delle Scienze sociali e l’Istituto d’arte.
Essendo un unico Istituto se un allievo vuole cambiare indirizzo nel corso degli anni è più facile?
Certo sarà ancora più facile;anche se ormai, da diversi anni passare da un indirizzo di studi a un altro è consentito, anche attraverso percorsi integrativi, ove necessario. Un unico apparato amministrativo, un Collegio docenti unitario, potranno davvero fare in modo che l’offerta formativa sia proposta agli studenti tutti nelle forme e nei modi migliori per garantire il successo formativo a tutti.
Abbiamo letto che bisogna aspettare qualche settimana per dare l’avvio al trasferimento dell’Istituto d’arte al nuovo edificio.
Sì, in effetti c’è ancora qualche problema da risolvere, per cui il 13 settembre gli studenti entreranno nelle sedi consuete: l’Istituto d’Arte e Liceo Artistico in via Roma, il Classico e alcune classi di Scienze Umane nell’edificio di Via D.G.Rossetti, Scienze Umane e Linguistico in Via Madonna dell’Asilo, n.39. L’ampia disponibilità di spazi dell’edificio del nuovo Liceo Artistico aiuterà a risolvere tanti problemi di sistemazione degli alunni. Oltre agli Uffici di Direzione - di cui si parlava , pensiamo di poter utilizzare altre aule in eccesso per classi degli altri indirizzi. Desidero evidenziare la bellezza e la funzionalità del nuovo edificio : è stato progettato con generosità e competenza, direi con …amore. Di questo ringrazio la Provincia , ma anche l’architetto Maurizio Smargiassi che ha saputo pensare a un luogo dove i ragazzi, il nostro futuro, possono stare bene in tutti i sensi. Oltre alle aule magnifiche, dotate di tutti gli accessori per essere sicure e funzionali, l’edificio include un Auditorium amplissimo, elegante e adatto per manifestazioni culturali di altissimo livello che ben si attagliano a questo nuovo Istituto di Istruzione Superiore”Pàntini-Pudente”. Penso che si potrà varcare la soglia del nuovo edificio, comodamente, all’inizio del prossimo mese. Faremo di tutto affinchè la burocrazia non getti insidie.
In dettaglio cosa bisogna fare per il trasferimento al nuovo Liceo Artistico?
Dott.ssa Daniele , quali sono le sfide del nuovo Liceo Pàntini-Pudente?
Abbiamo una sfida importante davanti a noi: dire ogni giorno a noi tutti che siamo un “unico” Istituto e che dobbiamo parlare con un’unica voce; che dobbiamo fornire la migliore qualità formativa in tutti gli indirizzi; che dobbiamo fare dei nostri Licei un punto di riferimento importante del nostro Territorio. In un mondo in continua trasformazione, caratterizzato da complessità ed enormi criticità, dobbiamo fornire ai giovani solidissime basi culturali, un atteggiamento di attenzione attiva per il nuovo che incalza, secondo prospettive globali e una capacità di revisione . di flessibilità, di adattamento indispensabili per orientarsi nelle attuali congiunture sfavorevoli.
Letizia Daniele , dirigente del Liceo Pantini-Pudente , ritiene che non sia necessario parlare di lei, ma chi la conosce da decenni sa della determinazione, della passione e dell’impegno con cui affronta i problemi. L’anno scorso era approdata al Liceo “R.Pantini”, in precedenza per circa 15 anni era stata dirigente presso l’Istituto Comprensivo di Fossacesia e la Media G. Rossetti di Vasto. Come docente ha maturato una lunga esperienza in scuole di ogni ordine e grado, iniziando la carriera nella Scuola dell’Infanzia e, dopo la laurea in Pedagogia e diverse abilitazioni, insegnando in più istituti superiori della provincia. Il contatto con i ragazzi di tutte le età le consente di avere uno sguardo completo verso “le dinamiche intellettuali, culturali , socio-affettive ed etiche dei ragazzi”.
Alla dirigente nel nuovo mega Istituto - che sarà sicuramente molto impegnata nel lancio e nella creazione di interesse attorno a questa nuova realtà scolastica cittadina - i migliori auguri di buon lavoro.
NDA
1 commento:
definire questo progetto d'avanguardia mi sembra ardita come definizione.. continuare a costellare vasto con queste pseudo_architetture contemporanee, penso crei più danno all'immagine della città...
Posta un commento