martedì 23 agosto 2011

Vasto Marina avrà un secondo collettore fognante verso il Trigno

Il Comune fa sapere che il "25 agosto si terrà la "conferenza di servizi" tra Comune di Vasto, SASI ed ATO ABRUZZO, finalizzata alla soluzione del problema fognario di Vasto Marina".

Vogliamo solo far rilevare ai nostri lettori che il problema di questi giorni consta di due aspetti:

1. la necessità di una seconda condotta da Vasto Marina fino al depuratore sul Trigno. L'opera è necessaria perchè con il nuovo carico edilizio l'attuale collettore fognante rischia di non farcela, (anche se a tutt'oggi fortunatamente ce la fa);

2. poi c'è il problema del il rigagnolo che sfocia a Fosso Marino, vicino al Pontile. Questo è un piccolissimo problema rispetto all'altro dove ci vogliono milioni di euro. Fosso Marino si risolve con un controllo lungo il corso del torrente per vedere  chi vi ha collegato le fogne. In teoria se non piove non dovrebbe uscire nulla.
Ma ammesso che quel po' di acqua arrivi fino a valle, in passato in un decantatore vicino alla strada c'erano pompe di sollevamento che prelevavano quell'acqua nera e la mandavano dentro il collettore fognante, non facendola giungere sulla spiaggia.

Nessun commento: