La cerimonia di premiazione sabato 24 settembre 2011
In totale 597 poesie inedite a tema libero; 3.559 poesie edite, 204 racconti editi, 25 romanzi, 29 saggi, un dramma, il tutto raccolto in 121 volumi, pubblicati da varie Case Editrici italiane; 28 opere di narrativa inedita; 16 opere in poesia e prosa sul tema obbligato “I valori e i problemi della nostra identità nazionale”; 32 opere in prosa o in poesia sul tema speciale “L’amicizia: esigenza della vita”. Ecco, in cifre, il materiale che è giunto alla Segreteria del Premio Nazionale “Histonium”, alla scadenza del Bando di Concorso, fissata per il 30 aprile scorso.
I concorrenti partecipanti provengono da tutte le regioni d’Italia. Ma hanno aderito anche alcuni italiani residenti in Svizzera e in Francia. Ai primi cinque posti si sono piazzate per numero di concorrenti: Abruzzo, Lazio, Veneto, Marche e Puglia. Seguono in scaletta: Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Molise, Calabria, Liguria, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta.
I 28 membri delle sette Giurie (una per ciascuna Sezione, in cui è diviso il Premio) hanno lavorato con impegno e serietà per selezionare le opere più meritevoli. I vincitori e i segnalati, ai quali nella prossima settimana il Segretario invierà le lettere ufficiali, verranno premiati Sabato 24 settembre 2011.
Il lavoro di coordinamento è stato presieduto da critici letterari: prof.ssa Norma Malacrida di Termoli, prof. Vittoriano Esposito di Avezzano, prof.ssa Anna Ventura de L’Aquila, prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti di Firenze, dallo scrittore e già docente universitario di Roma dott. Luigi Boccilli, dal cav. Giuseppe Catania, Presidente dell’Assostampa vastese, e dal prof. Carlo Petracca, già Direttore Generale dell’Ufficio Regionale Scolastico dell’Abruzzo.

Nessun commento:
Posta un commento