Incontro informale ieri sera con Nick Pascucci, dinamico rappresentante della comunità abruzzese di Charleroi in Belgio per avviare la proposta di un futuro gemellaggio tra Vasto e Chatelet, una città di 35.000 abitanti piena di abruzzesi.
L'Unione Europea da decenni sta cercando di promuovere i gemellaggi per la costruzione della cittadinanza europea. Ha sempre evidenziato che "Il gemellaggio è un’azione complessa, ricca di prospettive; è principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa: vince pregiudizi, procura un incontro umano fra Nord e Sud, cuce in una prospettiva unitaria le "diversità" europee; crea autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi". L'Unione mette anche a disposizione fondi ed assistenza. Tutte le informazioni su http://www.aiccre.it/?sez=10&id=10
Di qui l'idea di avanzare, tramite gli opportuni canali, una formale richiesta al Comune per un eventuale gemellaggio tra Vasto e la cittadina di Chatelet dove vivono migliaia di abruzzesi, di cui molti della nostra zona.
Nelle prossime settimane gli aggiornamenti su questa iniziativa.
nda
Nessun commento:
Posta un commento