martedì 23 agosto 2011

GAETA RILANCIA: IN PROGRESS IL PROGETTO DELLA LINEA FERROVIARIA GAETA -VASTO


Il Consorzio Sviluppo Industriale Sud Pontino è stato istituito nel luglio del 1957. L’attuale Presidente è l’avvocato Salvatore Forte che, tra le tante iniziative messe in campo, sta portando avanti quale Ente Capofila, un progetto per la realizzazione della linea ferroviaria Gaeta–Vasto.
In una lunga intervista al giornale telematico IL FARO dice :
Il Consorzio Industriale del Sud Pontino, è l’Ente capofila di questo importante progetto. Con i miei colleghi commissari regionali dei Consorzi per lo sviluppo industriale del Vastese, del Sangro e del Consorzio Lazio Meridionale, abbiamo siglato il protocollo d'intesa per la realizzazione della linea ferroviaria Gaeta – Vasto (Corridoio Trasversale Tirreno-Adriatico).
L’importante infrastruttura che rientra in un progetto europeo di collegamenti, apporterà nuova linfa all’economia dell’area tra Trigno e Sangro ma anche a tutto il basso Lazio. Si tratta del percorso più breve per congiungere il Tirreno e l'Adriatico, collegando in tal modo l’area più importante dell’automotive abruzzese con il polo produttivo della Fiat di Cassino fino a giungere, attraverso il Porto Commerciale di Gaeta, sul Tirreno. Un progetto economicamente sostenibile ispirandoci ai piani europei per la riduzione delle emissioni inquinanti che costituiscono una importante opportunità di sviluppo per il settore del trasporto ferroviario”.
articolo completo
http://www.ilfaroonline.it/2011/08/23/gaeta/ldquoverso-la-realizzazione-della-linea-ferroviaria-gaetandashvastordquo-20057.html

Nessun commento: