mercoledì 10 agosto 2011

Circomare in piena attività su tutti i fronti: oggi anche due salvataggi


Aggiungi didascalia

Nelle prime ore del pomeriggio La Guardia Costiera è intervenuta per salvare due bagnanti di nazionalità francese in difficoltà nel mare agitato nella zona antistante la riserva di Punta Penna.
Anche grazie all’aiuto di alcuni surfisti, sono stati tratti in salvo e affidati a due operatori di pronto soccorso dell'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto.
Un altro intervento di salvataggio è stato compiuto dalla motovedetta del Circomare l'8 agosto. A bordo di Noan, una barca da diporto che stava andando alla deriva, c'erano due coniugi. Vistisi in difficoltà, hanno lanciato l'Sos. L'imbarcazione è accompagnata in porto senza conseguenze per l'equipaggio.
"La nostra attenzione – informa il comunicato di Circomare - in questo periodo è ai massimi livelli: le motovedette e il personale dell'Ufficio circondariale marittimo effettuano controlli in mare e sulle coste senza soluzione di continuità. Si raccomanda la massima prudenza, evitando di effettuare il bagno o di mettersi in navigazione quando le condizioni del mare non lo consentono e agli operatori balneari di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni imposte con l'ordinanza balneare. Si ricorda, altresì, che a Punta Aderci il Comune di Vasto per i tratti di spiaggia e il Circomare, per l'area marina, hanno emanato rispettivamente due ordinanze di interdizione in relazione al pericolo di crollo dei sovrastanti costoni presenti nella zona".
Per quanto riguarda lo  scolo nella zona di lungomare Cordella, in attesa dei risultati delle analisi della ARTA, domani la guardia costiera consegnerà un rapporto alla locale Procura.

Nessun commento: