giovedì 19 maggio 2011

Il golfo stasera: ...quando il mare è una tavola blu....

11 commenti:

maria ha detto...

E la spiaggia e' nuda, salsa e selvaggia...
Stupenda questa immagine!

maria ha detto...

Forse non più tanto selvaggia, se non quel poco... SIC.

giusfra ha detto...

Non so Maria se sei tu sei "selvaggia" o se ami "il selvaggio", ma perchè non ci vai tu a fare vacanza al mare nella zona SIC, invece di scegliere una spiaggia dotata dei necessari (non dico altro) servizi alla persona?
Prova a immaginare se una Suriani Anna assessora ambientalista va al mare (e in spiaggia) in zona vastese detta sic o si "accomoda" da Mimì (tieni presente i Molino?).

maria ha detto...

Ti dirò, Marino, io ho preso in affitto un ombrellone in uno stabilimento che alcuni definiscono per vecchi, in quanto c'è la musica tranquilla un bar e poca roba da fare se non prendere sole e mare...
Ma questo solo da quando mio figlio ha cominciato a camminare e volere giochini e giochetti al mare... andando spesso solo io e lui, e dovendomi sobbarcare tutto in macchina ogni volta, o lasciarlo in macchina, diventava pesante... Se invece, avessi avuto uno spazio, anche a ridosso del parcheggio, dove mettere qualche gioco e magari un coccodrillo che non devo sfiatarmi ogni volta a gonfiare, sarei andata al mare come sempre in questi miei anni di residenza in zone di mare: do coio coio e do c'è più spazio e do' c'è meno casino e la sera posso divertirmi a guardare i gabbiani ed a salutarli... Riportarmi a casa quel sapore di salsedine il più a lungo possibile senza cercare docce e doccine e sentire il profumo del mare su di me e non quei fastidiosi bagnoschiuma al cocco, fragola ecc. che per quanto ne usano, danno il voltastomaco... per non parlare delle "ragazze" sempre in ordine e truccate al mare (ma come fanno???) che ogni tanto, per non sentirsi addoso l'odore naturale del sudore, si "spuzzano" uno chanel o come si chiama n. 5... La nauseaaaaaaaaaaaaa!
Per il resto io, pacifica sono!!!
Sai, non sono tra quelli che al mare vogliono ogni comfort e poi dicono di sentire la necessità di una vacanza piena di avventura in mezzo alla natura... magari in qualche bella isola, ma ficcati in villaggi turistici perchè non si sa mai...
La Suriani non la conosco di persona quindi non so!
Ma so che finchè ero "sola", amavo passeggiare lungo la parte di spiagge "selvagge" Ma non sono modaiola, quindi il mio stile non lo impongo ma lo faccio solo conoscere, (riferito a mio figlio) poi ognuno scelga il suo!

giusfra ha detto...

chiacchiere, da bar... Ah, ma c'era un bar dove andavi!? Ah, ma lo ritieni utile se non necessario poter parcheggiare nei pressi della spiaggia, invece di doverti caricare e trascinare "il coccodrillo" bambino e giochini fra giunchi, rovi e sterpi!?
La Suriani? E' quella assessora all'ambiente che ha fatto mettere ammpie e diffuse passerelle nella spiaggia-riserva (dico Riserva) Aderci, ma non permette che si possano mettere (poi gli alberghi fanno il comodo loro) in area SIC, "sito di interesse comunitario", che Riserva non è, e dove la gente legittimamente ha casa al mare...

Cosa voglio dire? Subito: Maria l'immagine del Golfo di Vasto-San Salvo è da godersi, così come mostrata, senza andare a vedere più da vicino certe storture (il troppo cemento e altro in certe zone) e la presunzione massimalista di Sinistra e Ecologia (e libertà vera negata) in e per altre aree dello stesso litorale.
Poi piantiamola col mito scemo del "selvaggio"!

maria ha detto...

Se avessi potuto, credimi, direttamente al mare l'avrei comprata casa...
Ho scritto a ridosso del parcheggio e non spiaggia...
A marino, io seppur erano km, al mare ci andavo anche a piedi, o a passeggiarci non con l'auto, ma con le gambe!
Lasciami amare la spiaggia a modo mio... io esprimo i miei sentimenti, non quelli che dovrebbero essere i tuoi o di chiunque altro...
Il golfo è stupendo in ogni stagione!!!
Io lo amo maggiormente quando è spoglio, a te piace quando è pieno (forse)
Ad un albergatore piacerà stracolmo...
Se ti rispondo sono una scocciatrice, ma sei tu che non hai accettao i miei sentimenti nei confronti della spiaggia... Io non ho fatto polemica nel primo commento, ho solo espresso una emozione, la mia emozione sulla spiaggia: tu, nei stai facendo un discorso politco!

Ciccosan ha detto...

Ma perchè una spiaggia per essere bella dev'essere selvaggia?
Se è selvaggia può mantenersi tale se ci vanno in quattro gatti.
Se ci vanno quattro gatti, quella spiaggia non dà da mangiare a nessuno.
Se si vuole mangiare sfruttando la spiaggia ci devono andare molti gatti; e se ci vanno molti gatti quella spiaggia non può rimanere selvaggia.
Non si può avere spiaggia selvaggia e gatto sazio.
Questa non è politica; è la vita.

nicolangelo ha detto...

Caro Ciccosan, pur non amando alcuna forma di "ingessatura" dell'esistente e amando il progresso, mi permetto, amabilmente , di farle osservare: Vasto ha l' enorme fortuna, che i vastesi non conoscono, di avere più "tipologie" di spiaggia in grado di accontentare target diversi di turisti con gusti e preferenze che possono non piacere, ma, se possiamo, dobbiamo impegnarci a soddisfare. C'è il turista che ama il ciottolato e impazzisce per le calette e le spiaggette della nostra scogliera, c'è il turista che impazzisce per Mottagrossa e le Riserva di Punta Aderci, così come c'è il turista che ama le dune e ciò che botanicamente esse rappresentano, ci sono infine coloro che amano la spiaggia affollata, la sabbia sottile, le comodità dei bar e ristoranti ogni due passi...la radio ad alto volume , i cafoni che giocano a racchettone e lo stabilimento che organizzea i balli di gruppo. Ne vogliamo tener conto? Ho viaggiato un pò nella mia vita ed ho avuto la fortuna di vedere ambienti simili, ovvero con la varietà che ho descritto: in quelle città la pluralità dell'offerta forniva oro, perciò le differenze venivano gelosamente custodite nella convinzione che c'era ricchezza per tutti... A Vasto certuni vorrebbero una enorme lunghissima spiaggia da Bonanotte alla Bagnante, tutta spianata e tutta data a concessioni private oggi pare ventennali, ma abbiamo rischiato che fossero secolari. E buon per noi che risulta complicato rimuovere gli scogli, perchè a qualcuno potrebbe venire in mente di "spianare" anche il resto, fino a Punta Penna. Vogliamo questo?. Ecco Ciccosan, non buttiamola in politica paesana , non me ne frega nulla di chi è l'assessore, vorrei tentare di iniziare un discorso di politica turistica, non mettiamo in mezzo i nostri odi partitici....mi sta a venire la nausea...

maria ha detto...

E li mettessero dei comfort comfortevoli ogni tanto...
Oppure si pensa che basta spennare qualcuno con circa 700 euro a stagione per dargli un ombrellone stretto stretto, uno spazio per far pipì, uno spazio per tirare pallonate un po di palestrina e tutti contenti perchè guardano le ragazze fare acqua gim in bikini...
Mezzo litro d'acqua ad 1 euro anche un euro e cinquanta... e chi mangia veramente? I vastesi? Quanti?
Ciccosan, hai ragione, questo si chiama "sfruttare" la spiaggia... nel senso che difficilmente darà buoni frutti!
Condivido il discorso di Nicolangelo!
Ad ognuno il suo stile di spiaggia!
A me piace nuda, salsa e selvaggia!!!
Ma non si tiri in ballo però adesso hai affittato l'ombrellone ecc. ecc. Queste sono le vere chiacchiere da bar... e manco quello, il bar, dello sport!

Ciccosan ha detto...

Io sto ancora viaggiando nella vita e francamente questa offerta differenziata nell'arco terrestre di 20-30 km onestamente non l'ho vista.

In ogni caso non ho preso una posizione, lo lascio fare agli amministratori.
Dico solo che il turismo è una attività commerciale molto invasiva, dove vale una regola elementare (N x m x P)= R. Cioè dove i ricavi R dipendono dal numero N medio di turisti al giorno, da P prezzo unitario del giorno di vacanza e da m giorni della stagione.

Se puoi permetterti di decidere P perchè sei la Costa Amalfitana o le 5 Terre, ti puoi permettere anche di regolare i flussi N decidendo R (come un rubinetto); ma se sei un posto mediamente bello -non contiamocela troppo specialmente tra quelli che hanno girato- e con la concorrenza addosso (Marche, Croazia, Gargano; mai stati a Mattinata o a Otranto nel leccese?), devi tenere basso P e quindi per alzare R puoi solo aumentare N, cioè la ricettività.
Non contiamoci favole; non siamo ai Caraibi e qui da noi possiamo lavorare al massimo 2 mesi all'anno quindi i giorni m sono 60-70, e per non aggiungere un mattone dobbiamo trovare un equilibrio tra P ed N.
Ma R sarà tale da poter dar lavoro ad un numero modesto di operatori e anche di basso-medio livello e in più stagionali (camerieri, cuochi, lavapiatti, cameriere d'albergo, tassisti, trasportatori, bibitari, bagnini ecc.).
Cosa faranno negli altri 10 mesi?

Se invece vogliamo far lavorare più gente e aumentare i Ricavi, spiace ma devono aumentare N e di conseguenza i mattoni, perchè difficilmete m può superare 70-80 giorni. E sempre stagionali saranno.

Quando ero a Vasto, l'estate andavo a lavorare all'Autostello o negli alberghi di Termoli.
Cominciavo a metà luglio e il 18 agosto mi liquidavano e me ne tornavo a casa.
Spero che le cose siano cambiate adesso.

Nicolangelo, le cascate del Niagara sono le sette meraviglie, ma per farne godere la vista agli appassionati, osservi con google earth cosa hanno dovuto costruirci attorno.
Le nostre scogliere sono belle, ma se la gente deve arrivarci bisogna predisporre strade, accessi, sorveglianza, sicurezza, parcheggi, aree attrezzate. Cioè se ne dovrà modificare il contorno; cioè strutturale all'utenza.
Vogliamo lasciarle così come sono? Sono d'accordo, ma ci andranno i vastesi con le frittate coi peperoni.

nicolangelo ha detto...

Grazie per l'ottimo contributo. Delle sue stimolanti provocazioni farò oggetto di discussione, con altro materiale che sto raccogliendo. Per inciso: sono pochissimi i vastesi che vanno a Punta Aderci e altrettanto pochi sono quelli che frequantano la Grotta del Saraceno. Non è colpa del destino "cinico e baro" se la nostra stagione dura 40\60 giorni...