domenica 8 maggio 2011

FESTA DELLA PENNA: STAMATTINA LA PROCESSIONE A MARE

Favorita dalla bella mattinata calda e soleggiata, si è ripetuta senza problemi la tradizionale processione in mare della Madonna di Pennaluce.
Una tradizione che affonda le radici nel tempo, grazie alla volontà e alla pazienza di molte persone devote, che di generazione in generazione cercano di portare avanti il significato vero della festa e della processione.
Di buon mattino la statua della Madonna è stata accuratamente vestita e impreziosita della Penna d’oro e degli altri gioielli offerti in devozione dai fedeli. Alle 8,30 la campana a festa, curiosamente suonata tirando una robusta corda dall’esterno della chiesa, ha accompagnato l’uscita della statua della Madonna. In processione, accompagnata dai fedeli in preghiera e dal complesso bandistico di Gissi, ha raggiunto il molo, dove c’era un gran numero di persone ad aspettare, molte delle quali già disposte sulle imbarcazioni, ed è stata issata a bordo del peschereccio “Vasto”.
Una decina i natanti, che alle ore 9 sono salpati dal molo del Porto in direzione della spiaggia di Vasto Marina, lasciando a terra alcune persone rimaste deluse per non essere riuscite a salire sulle imbarcazioni ormai stracolme.
Al rientro della processione, il parroco di San Paolo Apostolo, don Gianni Sciorra ha celebrato la S. Messa. In serata è previsto l’intrattenimento musicale e i tradizionali fuochi pirotecnici.

Lino Spadaccini










Nessun commento: