Trovare un giusto punto di equilibrio tra sviluppo e tutela dell’ambiente. Lunedì e martedì incontro con gli operatori.
Nicola Del Prete candidato sindaco del Terzo Polo, sostenuto da API, FLI e Alleanza Per Vasto, ha idee nette e chiare sullo sviluppo di Vasto: puntare decisamente sul Turismo, cercando però di mantenere gli attuali livelli occupazionali in tutti gli altri comparti economici.
Questo è quanto dirà lunedì 9 maggio agli operatori turistici della città e martedì 10 agli associati del Consorzio Albergatori “Golfo d’Oro”.
“ Idee, progetti ed investimenti troveranno la loro giusta dimensione in ambito turistico: è questa la scelta netta da compiere”, dice Del Prete. “Turismo è la parola magica per far decollare questa città, per regalarle un profilo di interesse nazionale e per aprirle prospettive di crescita, di occasioni di lavoro e di importanti investimenti. Anche perché il Turismo racchiude in sé ogni altro aspetto della vita economica e sociale di questo territorio ”. “Attrarre investitori per ampliare e diversificare l'offerta turistica è un obiettivo prioritario”, aggiunge il candidato sindaco. “Ma bisogna fare due cose. Da un lato rivisitare il Piano Regolatore per trovare un giusto punto di equilibrio tra l’esigenza di creare strutture turistiche lungo la fascia costiera e la difesa dell’ambiente con l’istituzione della Parco Nazionale della Costa Teatina; dall’altro varare un progetto strategico che coinvolga gli altri comuni costieri da Campomarino ad Ortona per fare una politica turistica unica e lanciare il brand COSTA DIOMEDEA, coinvolgendo anche le isole Tremiti.”
“E’ questo un passo obbligato se si vuole dare una precisa identità alla nostra costa e qualificare il nostro prodotto turistico in un mercato globale sempre più competitivo. Se si sviluppa questo settore con strategie al passo con i tempi, si potranno anche garantire nuovi posti di lavoro che in questo tempo di crisi non è cosa di poco conto”.
Tornando sulle iniziative vastesi in campo turistico Del Prete da mesi parla di Polo Congressuale all’Incoronata, Centro Storico come un grande albergo diffuso; Vasto Negozi Aperti e Notte Bianca; Ufficio Cinema; valorizzazione della scogliera e dei trabocchi, porto turistico; promozione di enogastronomia, artigianato locale; convegni, fiere, mercatini rionali e concorsi; "Stadio del Mare" per manifestazioni e tornei sulla sabbia e di tante altre azioni per attrarre importanti investimenti per creare nuova occupazione.
In campo turistico Del Prete si sente di poter dare il meglio di sé sia per la sua competenza personale come ex assessore al Turismo, che per il supporto che può ricevere da Francesco Rutelli ex ministro del Turismo e presidente di Alleanza per l’Italia. Un tandem che potrebbe dare a Vasto enormi benefici.
Comitato elettorale Nicola Del Prete
Nessun commento:
Posta un commento