sabato 23 aprile 2011

Oggi apre la mostra su FILANDRO LATTANZIO


 

Riceviamo e pubblichiamo

Filandro Lattanzio, il colore e l'atmosfera

La mostra, a Palazzo D'Avalos, dal 23 aprile al 31 agosto. Sabato alle 18 l'inaugurazione
COMUNICATO STAMPA
Sabato 23 aprile, alle ore 18, a Palazzo D’Avalos, è in programma l’inaugurazione della mostra dell’artista vastese Filandro Lattanzio.
L’Assessore Anna Suriani, alla presenza dei curatori della mostra, Roberta Presenza e Michele Montanaro, ha presentato alla stampa l’iniziativa che, a Palazzo D’Avalos, sarà presente fino al prossimo 31 agosto.
“E sarà l’occasione – ha detto l’Assessore – per inaugurare due nuovi spazi espositivi all’interno del Palazzo. La mostra? E’ un atto dovuto da parte della nostra Città, l’occasione per testimoniare l’importanza di coltivare la memoria, di ricordare e conoscere un protagonista del panorama artistico di Vasto, un vastese che ha lasciato la propria impronta nella nostra storia culturale, anche attraverso i segni tangibili dell’intimo attaccamento alla propria terra”.
L’esposizione ‘Filandro Lattanzio, il colore e l’atmosfera’, allestita in occasione del 25° anniversario della scomparsa dell’artista vastese presso le nuove sale espositive di Palazzo d’Avalos inaugurate con la mostra, propone 46 opere provenienti dalla collezione civica e dalle collezioni private della figlia Viviane Dutaut e della cugina Ada Lattanzio. Una piccola ma significativa porzione della vastissima produzione pittorica dell’artista, che fornisce indicazioni circa gli approdi tematici e stilistici di Lattanzio. Le opere in mostra sono disposte secondo un andamento tematico. L’esposizione prende avvio con i ritratti, affiancati dalle opere religiose, prosegue poi con le nature morte e i paesaggi, concludendosi con il tema dei nudi. Soggetti che Lattanzio, durante il suo percorso artistico, ha affrontato con diverse soluzioni estetiche e stilistiche. Inoltre la mostra è arricchita dall’esposizione di documenti critici sull’artista e da appunti autografi inediti. Tre importanti opere, di carattere religioso, non presenti in mostra, possono essere ammirate nelle chiese di Sant’Anna, San Marco e Madonna Addolorata in località Pagliarelli. Catalogo a colori in mostra.
La mostra sarà inaugurata sabato alle 18. E sarà aperta al pubblico osservando gli stessi orari del Museo.
Vasto, 21 aprile 2011
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: