Malta, Cannes, Dublino: l'Istituto vastese ha messo in campo molte iniziative per la formazione linguistica e la promozione della cittadinanza europea
Riceviamo e pubblichiamo
STAGE LINGUISTICO DEL LICEO “ROMUALDO PANTINI” A CANNES
Si è concluso di recente lo stage linguistico a Cannes che ha coinvolto gli alunni del Liceo Pàntini, in particolare gli studenti del Liceo delle Scienze Sociali e del Linguistico, accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Letizia Daniele e dalle Prof.sse Giuseppina Di Fresco, Franca Cuoppolo, Emma Petrocelli. Ad essi si è unita la classe seconda C del Liceo Scientifico Mattioli.
Il Pàntini tra le varie iniziative proposte dal Piano dell’Offerta Formativa dà particolare rilievo ai contatti con l’estero; al tradizionale stage a Malta si sono aggiunti nell’anno scolastico 2010 – 2011 anche Cannes e Dublino. Ricco e coinvolgente è stato il programma svolto dagli alunni, che hanno frequentato le lezioni presso il Collège International de Cannes con docenti di madre lingua. L’esperienza del Campus ha entusiasmato i giovani studenti, che hanno avuto l’occasione di perfezionare le conoscenze linguistiche ed espressive del francese, certificate da attestati che contribuiscono a rendere più ricco il loro curriculum scolastico. Il loro entusiasmo si evince dalle parole di Ciccarelli Antonio, Sambrotta Alessia e Zillotti Amalia:” Sono stati sufficienti pochi attimi trascorsi con gli amici per trasformare le nostre emozioni in positività, coinvolgimento e apertura alle diversità. La musicalità e l’armonia della lingua francese ci ha sorpresi, aprendoci un mondo inaspettato all’insegna delle novità e della collaborazione reciproca. Lo stage è stato fondamentale per aumentare in noi l’autostima, permettendoci di dare una piccola soddisfazione anche a coloro che si impegnano a trasmettere l’amore per la lingua francese. Il viaggio a Cannes è stato per noi lo stimolo a conoscere e a vivere insieme la quotidianità, e, a stage concluso, si può affermare che anche questa è scuola, anche questo è un modo per imparare, anche questo è crescere!” La permanenza a Cannes si è rivelata non solo un ottimo approfondimento culturale, ma anche un tempo per conoscere la geografia e la storia dei luoghi con le peculiari attrazioni turistiche: il museo dei profumi, il Salone Internazionale del Cinema, Monaco, Montecarlo con visita al Museo Oceanografico e all’Acquario, Nizza e il Museo Matisse, Antibes e il Museo Picasso, L’Ile Saint–Honorat e la visita alla Chiesa Cistercense e alla fortezza medievale, sono state le tappe che hanno reso particolarmente interessante anche il percorso turistico.
Attraverso gli stage internazionali il Liceo Pàntini vuole soddisfare appieno la propria offerta per dare ai propri studenti gli strumenti congrui ad una apertura culturale e linguistica verso lo spazio europeo.
Prof.ssa Annarita Savino (Comunicazione Esterna)
Nessun commento:
Posta un commento