Assistenza della LARO e gara di potatura sabato 9 aprile
riceviamo e pubblichiamo
La L.A.R.O. (Libera Associazione Regionale Olivicoltori) è l’associazione degli olivicoltori associati alla Copagri.
La L.A.R.O. assiste, tutela e rappresenta gli olivicoltori associati sia per le politiche di settore che nello sviluppo di attività di servizi tese al miglioramento della qualità dell’olio d’oliva extravergine; nell’ambito di queste azioni, finanziate con fondi del regolamento U.E. 867/08, è in corso un adeguata assistenza tecnica alle aziende associate che finalizzano al mercato la propria produzione la quale viene tracciata e certificata affinchè, i produttori, possano spuntare un maggior prezzo finale.
L’olio prodotto dalle aziende associate alla L.A.R.O., aderenti all’UNASCO Scarl a livello nazionale, viene poi valorizzato attraverso gli accordi di filiera si vanno istituendo con la catena della grande distribuzione organizzata (g.d.o) che con l’ausilio dei punti vendita allestiti nelle fiere, mostre e mercati cui la Copagri partecipa.
Nell’ambito delle attività di chiusura dell’annualità 2010/2011, nel vastese, è stato svolto un corso teorico – pratico di potatura con prova finale competitiva tra i partecipanti che si svolgerà Sabato 9 Aprile p.v. presso l’azienda agricola della sig.ra Maria Letizia Del Borrello sita in c.da Buonanotte di Vasto.
In questa circostanza verrà fatta una prova pratica di potatura meccanizzata con l’utilizzo del motocompressore in capo alla LA.R.O. e messo a disposizione degli agricoltori associati del vastese per l’ausilio sia presso le proprie aziende che presso terzi attraverso il ricorso alla creazione di società di persone costituite allo scopo.
Angelo Radica
Presidente provinciale Chieti
Nessun commento:
Posta un commento