giovedì 24 marzo 2011

OGGI: VALERIO MAGRELLI ai 'Giovedì Rossettiani 2011'

Giovedì 24 marzo ore 17 a Palazzo d'Avalos

Introduce Andrea GIALLORETO (Università G. D’Annunzio) 

Magrelli è considerato tra gli autori all'avanguardia del panorama poetico italiano
Poeta e scrittore, nasce a Roma nel 1957. Laureato in filosofia all'Università di Roma e ordinario di Letteratura Francese presso l'Università di Cassino, ha esordito all'età di ventitre anni con una raccolta di poesie intitolata Ora serrata retinae. Sono poi seguite, a partire dal 1987, altre raccolte poetiche pubblicate presso vari editori, fra cui Mondadori ed Einaudi ( Nature e Venature, Esercizi di tiptologia, Didascalie per la lettura di un giornale, Nel condominio di carne, Disturbi del sistema binario, La vicevita. Treni e viaggi in treno   ). Tra i lavori critici da lui composti si segnalano lo studio Profilo del Dada   e la monografia La casa del pensiero - introduzione all'opera di Joseph Joubert   . Ha scritto inoltre l'antologia Poeti francesi del Novecento   (Lucarini, 1991), oltre a diverse traduzioni da Valéry, Mallarmé e Verlaine.
Collabora alle pagine culturali de "Il Messaggero","L'Unità", "Diario" e "Avvenire". Nel 1993 ha partecipato al film Caro diario   di Nanni Moretti.
Considerato tra gli autori all'avanguardia del panorama poetico italiano, Magrelli ha conseguito diversi premi letterari, fra cui il Premio Mondello, il Premio Viareggio per la poesia, il Premio Letterario Pisa per la poesia ed il Premio Montale. Nel novembre 2003 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Antonio Feltrinelli.
Le opere di Magrelli sono state tradotte in lingua inglese, francese e spagnola.  

Nessun commento: