martedì 29 marzo 2011

Presentato il nuovo libro di Franco Del Casale: Aiutami a crescere. Capire e accompagnare il bambino nel suo sviluppo.


Presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Via Michetti è stato presentato il nuovo libro di Franco Del Casale dal titolo Aiutami a crescere. Capire e accompagnare il bambino nel suo sviluppo. Organizzato dal Lions Club Vittoria, con la partecipazione della prof.ssa Maria Pia De Carlo, l’incontro, più che la presentazione del libro, è stata una vera e propria lezione di psicologia del bambino, tenuto da uno dei più grandi esperti del settore. Tanti gli argomenti trattati in maniera chiara e semplice da Franco Del Casale, vastese di nascita, ma emigrato in Argentina nel 1949, che ha calamitato l’attenzione di un non folto pubblico, ma molto attento e partecipe.
In particolare, il dibattito è salito di tono quando è stato toccato il ruolo dei nonni all’interno della famiglia. La presenza dei nonni è un problema per il bambino? A questo interrogativo il dott. Del Casale ha affermato che la loro costante presenza all’interno della famiglia, può essere considerata dannosa, in quanto rompe l’intimità della coppia, perché non posso essere trattati in maniera spontanea determinati argomenti, a causa di un atteggiamento arcaico e spesso intromissivo da parte di alcuni nonni, che si vogliono sostituire ai genitori. Per questo è più corretto e utile un rapporto breve. La nonna che sta con il bambino deve agire da nonna e non da mamma.
A causa dei problemi del lavoro, sempre più spesso i nonni si sostituiscono ai genitori: i bambini passano molto più tempo con i nonni che con i genitori. In pratica sono proprio loro che educano i bambini creando un grande conflitto in famiglia. Poi magari ci si mette di mezzo anche il nido, oppure una badante, per creare ancora più confusione nel bambino.
Molta attenzione è stato posto anche al rapporto genitore/figlio, agli atteggiamenti ed al modo di proporsi, alla relazione tra maestra e bambino e su cosa si può fare per aiutare i piccoli e ancora tante altre tematiche di sicuro interesse.
Franco Del Casale si è laureato in medicina all’Università di Buenos Aires conseguendo poi la specializzazione in psichiatria e la cattedra di Docente nella stessa Università. È stato promotore dell’Analisi Transazionale in Argentina, in Italia e in Brasile. È membro didatta dell’Associazione Internazionale di Analisi Transazionale, nonché fondatore e direttore della Scuola Argentina di Analisi Transazionale e Terapia Rifocalizzante. Ha istituito vari centri di formazione terapeutica in Brasile, Venezuela e in Italia dove, attualmente, svolge attività di formazione e supervisione. Svolge corsi e conferenze in tutto il modo ed ha all’attivo già diverse pubblicazioni, tra le quali ricordiamo Introduzione all’analisi transazionale, Amate e lasciatevi amare e Il bambino da 0 a 16 anni.

Lino Spadaccini

Nessun commento: