venerdì 25 marzo 2011

Andare a messa la domenica solo per farsi vedere?

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Nei giorni scorsi ho  scritto alle varie testate giornalistiche  locali ma anche a "Famiglia Cristiana" e ad "Avvenire" (Famiglia Cristiana non ancora lo pubblica mentre Avvenire lo ha già pubblicato il mio articolo ) su fatto che molti Cristiani che si credono  Cristiani e la domenica vanno a Messa e poi..non aiutano il prossimo. Sono rimasta molto male da parte di Sacerdoti e fedeli che nessuno mi abbia risposto sia in bene che in male. Come mai? Ripeto le frasi di quella domenica di cui parlava il vangelo “Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli”. Chi va la domenica a Messa non deve andarci solo per farsi vedere, scambiare quattro chiacchiere con le persone..ma deve mettere in pratica ciò che il Signore ci ha insegnato. Fin da bambina al catechismo mi hanno insegnato che noi Cristiani siamo i primi testimoni di Cristo. Se non mettiamo in pratica il Vangelo possiamo la domenica andare a farci una bella passeggiata. (ecco perchè poi alcuni atei ci dicono male per il fatto che andiamo a messa passivamente). Io sono cresciuta con l'insegnamento di un parroco che ora e' volato in cielo e sicuramente continuerà a darmi ragione. Grazie e spero che qualcuno mi rispondi.
Annarita Stivaletta

3 commenti:

NICOLA D'ADAMO ha detto...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Carissima Annarita,
ho letto il tuo articolo: è molto interessante anche perchè non sei la sola a fare questa osservazione. Anche io sono molto cattolica e praticante, ho anche fatto volontariato per 10 anni in una comunità di tossicodipendenti e ti rispondo con sincerità. Non è bello giudicare il comportamento degli altri se vanno in chiesa per farsi vedere o per qualcos’altro, penso che nessuno può leggere nel cuore dell’altro. Per poter giudicare qualcuno bisognerebbe leggere nel suo cuore o vivere la sua vita altrimenti ogni giudizio sarebbe un’ingiustizia. La parabola del pubblicano e ti invito a leggerla dice “ bisogna odiare il peccato ma non il peccatore “
Bacioni Clorilde

maria ha detto...

Questa è stata la mia osservazione quando lessi l'articolo su Histonum net, ed onestamente, non lo trovo un giudizio ma una voglia di risposta, poichè se giudizio è, allora trattasi di giudizio anche da parte di chi esprime considerazioni gratuite verso coloro che non vanno a messa tutte le domeniche.

(il mio commento personale che scrissi inerente all'articolo letto)
Mi fa un enorme piacere leggere queste righe su un "giornale informatico" della portata di Histonium.net... Ed è bello vedere come finalmente qualcuno sta uscendo fuori, allo scoperto, dal credere che basti andare in chiesa tutte le domeniche e tutte le occasioni festive per essere presi per dei bravi Cristiani; troppo spesso, specialmente in un territorio come il Vastese, le persone sono state giudicate in base a quante messe assistivano od a quante volte venivano viste in chiesa, e troppo spesso ad ogni critica ricevuta ci si giustificava con la classica e vecchia frase: io vado a messa tutte le domeniche... Come se questo volesse dire quasi che si è buoni ed ogni cosa che si fa, la si fa in nome e per nome di Dio, anche accettare e dare lavoro attraverso l'uso, ormai sconsiderato e quasi divenuto abitudine, della raccomandazione: anche di questo sarebbe il caso di parlarne e parlarne più spesso.

Alessandro ha detto...

La religione non è solo spiritualità, ma soprattutto cultura. Spesso esclusivamente cultura.