A“grande richiesta” potrebbe tornare quest’anno il Presepio Vivente al Centro Storico, ma solo se ci si riorganizza da ora.
Dopo due anni di sospensione, Fratel Pietro Del Grosso dell’Istituto San Gabriele ha deciso di avviare “un’iniziativa per rifare il Presepio Vivente a Vasto” ed ha convocato una riunione per lunedì 7 marzo 2011 ore 21, presso l’Istituto San Gabriele, ingresso Viale D'Annunzio 68.
Nel suo invito Fr. Pietro specifica che l’iniziativa è rivolta agli “amanti del presepio vivente
e a quanti sono contenti di un suo ripristino”, “in particolare a parrocchie, associazioni, gruppi, artigiani, artisti, scenografi... ovviamente a tutti quelli che hanno lavorato e partecipato ai presepi
precedenti”.
All’ordine del giorno, oltre ai suggerimenti che giungeranno dai partecipanti, due importanti punti: 1. definizione di chi è il “soggetto realizzatore” del presepio, non potendo esserlo più l'Oratorio S. Gabriele (un Comitato, una Associazione, una parrocchia ecc.); 2) la “realizzazione delle scene” che dovrebbe essere affidata ai gruppi, i quali lavorerebbero in libertà e autonomia, sempre salvando lo stile concordato con l’ente Organizzatore.
Trattandosi di una manifestazione complessa, solo se si crea da ora una nuova organizzazione (con compiti e ruoli precisi) si potrà avere la certezza di essere pronti per Natale. Altrimenti all’ultimo momento senza un’accurata pianificazione non si combinerà nulla.
Nessun commento:
Posta un commento