martedì 11 gennaio 2011

A Vasto nasce “Promemoria"

Servizio di psicologia per la stimolazione neurocognitiva nel deterioramento senile.

Con l’avanzare dell’età le nostre riserve si riducono rendendoci più fragili, diventiamo meno idonei a gestire compiti quotidiani e con piccoli campanelli d’allarme l’organismo ci mette in guardia. Non aspettiamo che sia troppo tardi, conteniamo queste perdite e rallentiamone l’avanzamento. Nasce Promemoria un “Servizio di Psicologia per la Stimolazione Neurocognitiva nel Deterioramento Senile”.
OBIETTIVI - Il servizio ha come obiettivo: - il potenziamento delle capacita cognitive; - la stimolazione neuropsicologica; - la prevenzione del deterioramento sentile in soggetti a rischio.
DESTINATARI -Il servizio si rivolge a persone che presentano:- difficolta di attenzione e memorizzazione;- deterioramento mentale;- disturbi neurocognitivi;- deficit conseguenti ad attacchi ischemici e ictus celebrali;- limitazioni dell’autonomia nelle attivita strumentali della vita quotidiana.
Inoltre il servizio prevede un sostegno al caregiver (familiare) o persone di riferimento.
Il servizio prevede un intervento articolato in 3 fasi: - sceening iniziale mirato alla valutazione neuropsicologica, al fine di stimare il grado di deterioramento cognitivo e le abilità residue su cui costruire un appropriato intervento;- attività di potenziamento delle capacità cognitive residue, la riacquisizione delle abilità compromesse e il contenimento del deterioramento;- follow-up periodici volti alla verifica degli obiettivi raggiunti, dei risultati ottenuti, alla revisione e alla formulazione di obiettivi e protocollo di intervento modulati sulle nuove specifiche condizioni.
Per informazioni contattare:- Ambulatorio: Dott.ssa Buono Veronica 329.5790862, Dott.ssa Scafetta Francesca 347.9105932.- Servizio domiciliare: Dotto.ssa Di Santo Evelyn 320.4640230, Dott.ssa Buono Veronica 329.5790862, Dott.ssa Scafetta Francesca 347.9105932.

Nessun commento: